Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stanziati altri sei milioni di investimenti e novità per l’elettrificazione della linea “Ascoli-Porto d’Ascoli” che si prevede di ultimare entro marzo 2013 e per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza e la “Roma-Ancona” delle 19. Questa l’intesa raggiunta tra Regione e Trenitalia nell’ambito della riunione odierna che ha visto l’incontro dell’assessore ai trasporti, Luigi Viventi e l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, accompagnato dal responsabile della Divisione passeggeri regionali Francesco Cioffi e dal direttore regionale Danilo Antolini.

L’ASSESSORE VIVENTI – “Un incontro cordiale – ha commentato Viventi – che ha agevolato la risoluzione di alcuni problemi aperti. Con l’azienda abbiamo instaurato buone relazioni, improntate sulla correttezza e sul rispetto degli impegni contrattuali sottoscritti. Il risultato è stato quello di ottenere il rilancio del piano degli investimenti, che aveva penalizzato le Marche in questi anni”.

 

DA TRENITALIA – “Superata la criticità del 2012, dovuta alla difficoltà di disporre dei fondi nazionali per rispettare i contratti di servizio sottoscritti con le Regioni – ha commentato Soprano – siamo nella condizione di poter spingere sugli investimenti, recuperando ritardi fisiologici. In particolare, con l’elettrificazione della linea Ascoli-Porto d’Ascoli, mettiamo a punto un servizio completamente rivisto, con grandi vantaggi per l’utenza, senza rotture di carico e con maggiore regolarità”. A margine dell’incontro Soprano ha ribadito: “Il trasporto regionale è quello che impegna di più l’azienda. Senza rinnovo del materiale rotabile, la qualità del servizio non potrà salire. Credo che l’intesa di oggi sia un passo importante in questa direzione”.

PER IL 2014 – All’inizio del 2014 Trenitalia incrementerà di sei milioni gli investimenti e per questa data saranno operativi otto nuovi convogli diesel e quattro elettrotreni nuovi; in programma l’arrivo di cinque treni a trazione elettrica sottoposti a restyling, due sono stati già consegnati in questi giorni e tre sono previsti per il 2013. Nel corso della riunione è stato anche definito il cronoprogramma di recupero delle consegne delle 160 carrozze previste dal contratto di servizio: 50 arriveranno entro il 2012, 50 entro il 2013, le restanti 60 nel 2014.

LA LUNGA PERCORRENZA – Da Trenitalia la predisposizione di una proposta tecnica ed economica da sottoporre al Ministero dei trasporti per verificare la possibilità di riattivare il collegamento Roma-Ancona delle ore 19. Da vagliare, infine, nuovi collegamenti lungo la linea adriatica che utilizzino anche i tratti esistenti dell’alta velocità.