Articolo
Testo articolo principale

Come promesso nel mio precedente post, utilizzerò le settimane prima di Natale per consigliarvi dei libri da regalare ad amici e parenti. Per ampliare la scelta farò in modo di consigliare sia libri cartacei che e-book, così da rispondere alle esigenze sia dei tradizionalisti che dei “tecnologici”. L’altra settimana ho consigliato in rosa, selezionando libri per le nostre amiche, mamme, sorelle, zie… Questa volta invece direi di puntare sui lettori di sesso maschile.

UOMINI E LIBRI – Si sa fare un regalo a un uomo è sempre un problema. Di solito la difficoltà è ancora più evidente se il destinatario del dono non ha vizi o fisse particolari. Di solito gli uomini più semplici da accontentare sono quelli fissati con uno sport, oppure appassionati di qualche hobby. Insomma con quelli si va sul sicuro aggiungendo, alla loro già nutrita collezione, altri accessori inutili come aggeggini per il telefono, oppure ignoti attrezzi per lo sport o la pesca. Ahimé però non tutti i maschi sono così “facili”. Quindi ho deciso di consigliarvi libri molto particolari capaci di catturare e appassionare uomini più e meno giovani.

ALCUNI ESEMPI E QUALCHE IDEA REGALO – Cominciamo con l’amico/ fratello/ cugino in piena fase post adolescenziale. Immaginate, c’è questo ragazzetto a casa che avete tenuto sulle ginocchia e ora è alto un metro e novanta… Come fargli un regalo azzeccato capace di incuriosirlo e appassionarlo? Semplicissimo. Quest’anno siete fortunati. Dato che al cinema è uscita la recente riduzione del Lo Hobbit di Tolkien, consiglio a tutti quelli che hanno un ragazzo in famiglia di scegliere questo libro (ad esempio nella nuova edizione fatta da Bompiani di cui è disponibile anche l’e-book). Innanzi tutto perché così almeno ci sono buone probabilità che il testo venga letto, in secondo luogo perché credo che assecondare i gusti un po’ “fantasy” dei giovani sia un modo comunque per continuare ad amare la lettura. C’è tempo per appioppare mattoni… Magari, se il ragazzo lo ha già letto ed è appassionato del tema, consiglieri invece di regalargli un saggio molto carino e ironico sul fascino che il “mito”  del Medioevo (con tutte le sue declinazioni) esercita nella cultura contemporanea. Il testo in questione è Medioevo Militante di Tommaso di Carpegna Falconieri (Einaudi) dove, con leggerezza, si spiega perché il “cappa e spada”, i druidi, i draghi e tutta paccottiglia medioevale hanno tanto successo nel nostro mondo postmoderno.

TRA EROI E GALANTOUOMINI – C’è una frase molto bella di Eduardo de Filippo che dice che è più faticoso essere galantuomini che eroi. Per questo motivo consiglio di regalare, magari ai nostri amici un po’ più adulti, ai nostri zii, padri etc. un bellissimo libro molto particolare. Si tratta di Un fatto umano. Storia del pool antimafia (Einaudi) scritto Manfredi M. Giffone e disegnato da Alessandro Parodi e Fabrizio Longo. La cosa bella del libro è che potrebbe essere un regalo utilissimo. Si tratta infatti di un fumetto che può diventare uno spunto molto bello per aiutare ad esempio un papà a spiegare cose complicate ai figli.

ULTIMA IDEA – questo libro invece ve lo consiglio da regalare agli uomini maturi per due motivi. Innanzi tutto perché faremo la presentazione dello stesso tra meno di 6 giorni in libreria (8 dicembre), poi perché è molto interessante per ri-leggere un pezzo di storia del ‘900. Il libro in questione è l’autobiografia di Antonio Guidi edita da Rubettino, Con gli occhi di un burattino di legno. Il libro credo potrebbe piacere molto a chi ha vissuto il mondo dal secondo dopoguerra ad oggi che, attraverso la lettura può ripercorrere quegli anni con un’ottica però particolare: quella della disabilità. Un libro che fa riflettere.

Alla prossima. PS: come sempre scrivete a info@bibliodiversita.it i vostri suggerimenti di lettura.

di Eleonora Tassoni