Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Lunedì, giorno della Dichiarazione universale dei diritti umani, sarà conferita la cittadinanza simbolica agli stranieri di seconda generazione residenti a Grottammare; alle ore 11 l’inizio della manifestazione, che si terrà nel parco della Madonnina. Parteciperanno anche le scolaresche della città, in occasione dello svelmanto dell’opera “Dialogo per la pace” realizzato dallo scultore Francesco Santori, su incarico della Consulta per la fratellanza tra i popoli.

LA MANIFESTAZIONE – La manifestazione, alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà presso l’Ulivo della Pace, in ricordo della piantumazione avvenuta il 24 aprile 2002 a cui presero parte due attiviste, la palestinese Fatma Abdel e l’israeliana Dyana Dolev. Durante la cerimonia pensieri e poesie dei bambini partecipanti.

 

LA CONSEGNA – Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, nella sala Kursaal il sindaco Luigi Merli conferirà la cittadinanza simbolica ai residenti minorenni nel Comune, nati in Italia da genitori immigrati. L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali e Politiche per la pace, vuole dare seguito a quanto ratificato all’unanimità dal consiglio comunale in merito al raggiungimento dell’effettiva concessione della cittadinanza ordinaria nel rispetto del dettato dell’articolo 3 della Costituzione. Durante la cerimonia saranno valorizzate le produzioni artistiche sui temi dei diritti umani, della pace, della cooperazione e della solidarietà realizzate nelle scuole.

L’INVITO – “Anche questo Comune – si legge nell’invito spedito a 128 bambini e ragazzi residenti a Grottammare –  ha aderito all’appello lanciato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul riconoscimento della cittadinanza ai giovani come te, nati in Italia da genitori stranieri. L’intento è puramente formale ma in questo modo, unendoci ad altri Comuni italiani che come il nostro hanno manifestato questa volontà, vogliamo arrivare a dare concretezza a questo desiderio”.