Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ennesima sconfitta per l’Adriatica Bitumi Basket che soccombe in casa 76-74 contro Gualdo 96. Su tratta del sesto k.o. di fila per la compagine rivierasca.

IL MATCH – Eppure parte bene S. Benedetto con il trio Cardenas, Cameli e Bruni riuscendo a prendere un vantaggio di 8 punti ma l’incantesimo finisce presto, Garofoli e Salvia suonano la carica per il Gualdo e il primo quarto finisce 16 a 21 per gli ospiti. Il secondo quarto si avvia con le squadre che restano sostanzialmente lì con il punteggio, leggermente in recupero i rossoblù con tanti tiri liberi di Camerano e Roncarolo una vera macchina ai rimbalzi. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 35 a 38. Al rientro in campo, con il trascorrere dei minuti cambiano gli interpreti senza che l’equilibrio venga intaccato, per gli ospiti con Salvia e le triple di Paleco invece per i sambenedettesi con Cardenas (19 punti e 7 rimbalzi per lui a fine partita) e Roncarolo (19 punti e 18 rimbalzi) che si riveleranno essere una vera spina nel fianco per la difesa gualdese. L’ultimo quarto è un rebus indecifrabile per gli arbitri e, quando la situazione si fa più complicata inizieranno a vedersi errori che condizioneranno l’esito della partita. A 2 minuti dalla fine della partita e con gli ospiti in vantaggio di 3 punti Cardenas recupera palla e lancia Bruni in contropiede ma si vede annullare i 2 punti per un fischio dell’arbitro, il quale rimane per quasi un minuto con il braccio alzato senza sapere la motivazione che lo avrebbe portato al fischio, poi si giustificherà dicendo di aver visto un presunto infortunio del difensore quindi, canestro annullato e rimessa alla squadra rossoblù. A poco più di un minuto alla fine, sempre su situazione di recupero palla e di chiaro vantaggio (contropiede con 3 attaccanti 1 difensore) la squadra ospite si accinge a fare fallo per evitare i 2 punti matematici ma del fallo antisportivo nemmeno la traccia. L’ultimo ed eclatante errore arbitrale, ancora in fase di attacco rossoblù, circa 30 secondi dalla fine a -1 l’arbitro prima segnala un fallo in attacco scatenando il putiferio generale dei tifosi e della panchina rossoblù, poi si corregge affermando che il fallo è della squadra ospite ma sancisce comunque il fallo tecnico ai rossoblù. Per i sambenedettesi non rimane che sperare negli errori ai tiri liberi, cosa che non avviene. la partita finisce 74 a 76 per il basket Gualdo.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo al Palaspeca.
Basket Club San Benedetto: Cameli A. , Grimaudo A., Vallesi M. 2, Cameli M. 6, Camerano L.13, Bruni G.15, Cardenas R.19, Allocca NE, Roncarolo 19, De Angelis NE. All. Valori D.
Basket Gualdo 96: Fioriti 8, Paleco 15, Pecci 11, Angeletti 8, Marini , Bazzucchi NE, Garofoli 13, Salvia 17, Bolobita 4, Minelli . All. Evangelisti F.

Parziali: 16-21; 19-17; 20-22; 19-16
Arbitri: Salvatelli e Rapacci