Articolo
Testo articolo principale

Dopo le prime due puntate del nostro tour nel mondo dei libri da regalare a Natale, finalmente, giungiamo oggi a scegliere e consigliare una serie di libri da regalare ai più piccoli. I bambini, si sa, sono i protagonisti delle feste. Loro le aspettano con più gioia e – sempre loro – sono i fortunati ancora capaci di incantarsi e sognare aspettando Babbo Natale. Regalare un libro è però spesso visto come un ripiego. Ai bambini si compra un libro di fretta, la sera prima della festa, pensando in maniera semplicistica che un libro per bambini valga come un altro e che, per una atavica regola perbenista, il semplice fatto di stare regalando qualcosa da leggere, dia in automatico più dignità al regalo rispetto ai “degenerati” che si permettono di regalare giochi o peggio ancora videogames.

REGOLE PER I GRANDI, COME REGALARE UN LIBRO

Allora, facciamo un po’ di pulizia nel campo dei pregiudizi. Il fatto di regalare un libro non è simpliciter meglio. Se volete regalare un libro a un bambino dovete saper scegliere e non fare un pacchetto a tirar via, senza tener conto delle passioni e degli interessi. Se non fate attenzione al dono che fate non lamentatevi poi se il giovane destinatario resterà deluso. Non è che i bambini sono incontentabili e non amano la lettura. Siamo noi adulti che sbagliamo quando regaliamo libri inadatti. Scegliete con cura, rispettando l’età e le passioni e vedrete che riuscirete a catturare l’attenzione dei lettori più piccini.

CONSIGLI DI LETTURA PER I PICCINI

Detto questo direi di passare ai consigli. Innanzi tutto occorre stare attenti all’età. Un libro troppo difficile è frustrante, non aiuta e crea una barriera, un libro troppo facile annoia e viene lasciato subito da parte. Faccio alcuni esempi. Adattissimi fino ai tre anni sono i libri capci di stimolare la curiosità del bambino, per stimolarlo a parlare e a manipolare l’oggetto-libro. Si ai colori forti e netti, ai disegni chiari e alle pagine rigide che non si strappano. Un buon esempio è il libretto “Caccia al tesoro per bambini (o bambine) curiosi/e“. Qui occorre trovare gli oggetti i cui nomi sono scritti accanto a grandi disegni coloratissimi di paesaggi e animali. Il gioco è rintracciare e pronunciare ad alta voce gli oggetti…e imparare così nuove parole e numeri. Posso garantire che è carinissimo perché l’ho testato sui nipoti (con successo). Per i bambini di 4 e cinque anni, invece, un regalo azzeccattissimo è il libricino “Giocare ad imparare” di Laura Manni. Disegni da completare, letterine da ri-tracciare e tanti altri giochi per aiutare i bambini ad avvicinarsi al mondo delle lettura e della scrittura. Un vero gioco educativo.

LEGGERE COME I GRANDI

Una volta superato lo scoglio della lettura i libri possono diventare un modo bellissimo per stare insieme e conoscere tante cose bellissime. Per i neo lettori (6 anni) e per chi è alle primissime armi sono consigliate le avventure della mitica Nuvola Olga. La deliziosa nuvoletta creata da Nicoletta Costa è perfetta per imparare a leggere divertendosi. Per bambini un po’ più grandicelli consiglio un classico che è molto natalizio e veramente immancabile: “La freccia azzurra” di Rodari. Una storia dolcissima e scritta dal grande Gianni, vero conoscitore dell’animo dei più piccoli, che sicuramente, nonostante il tempo trascorso (la prima edizione è del 1964), è ancora capace di farci sognare. Un libro da leggere insieme: mamme, papà e bambini;  per i piccoli una scoperta, per noi grandi una ri-scoperta delle storie che ci hanno incantato. 

Per questo post ringrazio la mia collega Lisa, che tanto spesso mi ha dato dritte perfette per i piccoli lettori, da cui ho tratto i consigli suddetti.

Vi sono piaciuti i consigli, ne avete altri? Scrivetemi su info@bibliodiversita.it, saranno pubblicati nella rubrica DiverseLetture.

di Eleonora Tassoni