Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Europa dei motori torna a riabbracciare Ascoli. Infatti, a distanza di ben 23 anni, la 52esima Coppa Paolino Teodori edizione 2013(si disputerà dal 28 al 30 giugno) rientra a pieno titolo come prova del Campionato Europeo della Montagna. Grande gioia e soddisfazione per questo riconoscimento stamane presso l’Automobile Club di Ascoli dove si è tenuta una conferenza stampa.

PARERI UNANIMI – “Riportare questa gara in Europa per noi è motivo di enorme soddisfazione – dichiara Elio Galanti, presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno, Fermo – inoltre è un mezzo importante per la promozione del nostro territorio, che merita di essere visitato dagli appennini alle onde”.

“Siamo particolarmente contenti di questo titolo che sembra andare a braccetto con la proclamazione di Ascoli come città europea dello Sport 2014 – illustra il sindaco Guido Castelli – Da sottolineare il grande lavoro svolto dagli organizzatori della competizione, del resto i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti”. Il primo cittadino ha colto l’occasione per invitare tutto lo staff dell’Automobile Club a Bruxelles, quando il 7 novembre 2013 l’amministrazione comunale ritirerà la bandiera ufficiale di Ascoli Città Europea dello Sport 2014.

Gioioso e felice l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni, che tira in ballo le tradizioni. “La coppa Paolino Teodori fa parte del dna dell’essere ascolano. Quando ero ragazzo – rimembra Brugni – per me c’erano tre appuntamenti principali: la festa di S.Emidio, la Quintana e la corsa a San Marco. Essere tornati nel palcoscenico europeo è sicuramente un orgoglio per tutti noi”.

PERCORSO E CALENDARIO – La Coppa Paolino Teodori si correrà sul consueto percorso di 5,031 km che va da colle San Marco a Colle San Giacomo. Per ciò che concerne il calendario del Campionato Europeo Fia della Montagna(che partirà il 14 aprile e si concluderà il 15 settembre) saranno ben 13 le prove dove si toccheranno paesi come la Francia, l’Austria, il Portogallo, la Spagna, la Repubblica Ceca, la Slovenia, la Slovacchia, la Germania, la Svizzera e la Croazia. Insieme alla coppa Paolino Teodori, l’altra gara in terra italiana sarà la Trento-Bondone-Trento. Non dimentichiamoci poi che la corsa ascolana fa parte anche del Campionato Italiano Velocità Montagna, che prenderà il via il 28 aprile.