Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Scadenza fissata al 17 dicembre del pagamento per il saldo dell’Imposta Municipale Unica 2012. La pagina Tributi del Comune consente il calcolo del giusto importo. Il Comune ha inoltre inviato alle famiglie 20 mila comunicazioni come “Informativa Imu” per comunicare le aliquote, i codici di pagamento e le modalità per il versamento. Prevista l’ apertura dell’ Ufficio anche sabato 15 dicembre. 

L’ASSESSORE AL BILANCIO COMUNALE ROSANNA MONTANINI – “Per quanto riguarda l’aliquota Prima casa, in termini di imposta versata, l’importo è minore dell’ultima Ici versata. Per i fabbricati agricoli l’aliquota si attesta al di sotto dell’aliquota fissata dallo Stato. Pagare di più è soltanto per chi possiede un immobile non locato né in uso a familiari”.

A FERMO L’ALIQUOTA PIU’ BASSA – Secondo uno studio pubblicato nel Sole 24Ore, è stato misurato il peso dell’Imu sull’abitazione principale per un alloggio-tipo situato in diverse zone cittadine. Per 100 metri quadrati l’aliquota Imu stabilita nei comuni della provincia di Fermo è la più bassa nella classifica dei capoluoghi italiani. Secondo l’analisi della Confappi (Confederazione piccola proprietà immobiliare) che ha previsto uno studio dell’imposizione su immobili con caratteristiche omogenee, e quindi, per metratura, categoria catastale, classamento ed in zone cittadine analoghe (centro, semicentro e periferia), Fermo occupa la posizione 104. Per la seconda casa, non affittata e tenuta a disposizione del proprietario, Fermo è al 97° posto su 105 posizioni. (Aurora Carosi)