Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Nasce la Rete d’imprese “Marche d’Eccellenza”. La presentazione è avvenuta durante un open day caratterizzato dalla “formula della rete”, che ha visto tredici aziende impegnate a promuovere un incontro fatto di interscambi tra amministratori, università, associazioni, stampa ed imprese marchigiane. La Regione Marche si fa portatrice di un esperimento innovativo che vuole coniugare le attività di aziende appartenenti a settori produttivi diversi, ma accomunate dal desiderio di rilanciare il proprio territorio.

 

I SETTORI DI RIFERIMENTO – Aziende che operano nel mondo del vino, della moda, del turismo, della tecnologia hanno accettato la nuova chiave interpretativa della competitività sui mercati, basata su un operato congiunto, sulla collaborazione e la capacità di fare rete.

GLI INTERVENTI – il vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha annunciato che la Regione Marche ha varato una serie di provvedimenti proprio in favore di aggregazioni capaci di favorire i processi di rete e l’internazionalizzazione in forma associata. Sulla stessa lunghezza d’onda Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino, il professor Bressan dell’Università di Macerata, Roberto Gabrielli, intervenuto in rappresentanza di UBI-Banca Popolare di Ancona, che ha promosso il progetto insieme a Regione Marche, Unioncamere Marche, UNIMC e “Tipicità: Made in Marche Festival”.

LE AZIENDE PROMOTRICI – Antica Bottega Amanuense, Fisarmoniche Bompezzo Group, Hotel Fortino Napoleonico, Ivana Maiolati, MadeMarche, Royal Pat-Fermo Forum, Salumi Cinque Ghiande, Stamplast-Mamafè, Tecno General-GetBy, Terre Cortesi Moncaro, Terre di San Ginesio, Tre Elle-Daca, Valenti & Co.