Articolo
Testo articolo principale

LE MARCHE – La Questura delle province di Ascoli Piceno e Fermo hanno organizzato una campagna per la prevenzione contro l’uso indiscriminato dei fuochi d’artificio, mentre in riviera il primo cittadino di San Benedetto firma un’ordinanza con cui si dispone il divieto di utilizzo di petardi, botti, mortaletti, artifici pirotecnici di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita.

 

ASCOLI E FERMO – In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Ascoli Piceno, gli operatori della Polizia hanno incontrato più di mille studenti tra Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Folignano, Maltignano, Offida e Fermo, illustrando sia la normativa relativa all’utilizzo di materiale pirotecnico che le maggiori conseguenze che possono derivare dal cattivo o sconsiderato uso dei fuochi d’artificio. No all’acquisto di prodotti illegali e vietata la vendita e l’uso ai minori, queste le direttive da osservare in vista dei numerosi servizi integrativi di controllo in tutto il territorio volti ad una maggiore sicurezza dei cittadini durante le tradizionali feste.

 SAN BENEDETTO – Con la firma dell’ordinanza, in riviera per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 50 euro. Esteso a tutto il territorio comunale il provvedimento che vieta nelle giornate di lunedì 31 dicembre e martedì primo gennaio l’uso di materiale pirotecnico nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luogo privato laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici.

PRESTARE ATTENZIONE – Intento comune, però, quello di limitare i possibili incidenti a persone o cose dovuti all’uso improprio o imprudente dei prodotti pirotecnici e a tutelare anche gli animali che a causa dei botti rischiano lo smarrimento, il ferimento e la morte. Dalla Polizia alcuni consigli che invitano a non usare fuochi d’artificio privi di etichetta che indichi la fabbricazione e il tipo, a non raccogliere i fuochi d’artificio  non esplosi e non provare a riaccenderne uno che non prende subito fuoco. Se si utilizzano fuochi d’artificio consentiti, allontanarsi da persone e materiale infiammabile, mentre chi osserva lo spettacolo pirotecnico deve ripararsi in un posto sicuro.