Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Puntuali come ogni anno le befane sono pronte a  scendere dai tetti della suggestiva Piazza del Popolo il giorno dell’Epifania per incontrare i tanti  bambini che accorreranno accompagnati dai genitori. “Befane alle Olimpiadi” è il titolo dell’edizione numero 17 del Congresso internazionale più atteso  dai più piccoli, una divertente e originale giornata di festa organizzata dall’Amministrazione Comunale, tramite i Servizi Sociali.

DIVERTIMENTI E GIOCHI PER I BAMBINI – Ad animare il pomeriggio di festa, dalle 15.30 in poi, sarà quest’anno l’associazione Bababoom di Fermo che farà giocare, ballare, esibire, divertire i bambini e tutti i partecipanti, con musiche, canti, racconti, poesie, gags e filastrocche oltre a coinvolgenti scenette con le befane. Inoltre le associazioni territoriali, la Croce Rossa, la Croce Verde e i centri sociali di Fermo faranno divertire i bambini con giochi ispirati alle varie discipline sportive che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi. Il Centro Anziani, il Servizio Sollievo e l’associazione Psiche 2000 saranno impegnate nella vendita di biscotti artigianali e piccoli oggetti il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare le famiglie in difficoltà.

LA DISCESA DELLE BEFANE E L’ARRIVO DEI TRE MAGI – Durante il pomeriggio, ogni mezz’ora circa a partire dalle ore 16,00, grazie al Club Alpino Italiano Sezione di Fermo si potrà assistere alla spettacolare discesa delle befane dal Palazzo Comunale. Il congresso delle befane si concluderà intorno alle 18,30 con  l’arrivo dei Re Magi che, scendendo dal Duomo ed attraversando a cavallo tutta la piazza, si recheranno verso il presepe vivente davanti alla chiesa del Carmine in un suggestivo scenario allestito dalla contrada San Bartolomeo. Il pomeriggio di festa si concluderà con l’estrazione della tombola della solidarietà della Croce Verde. “La Festa della Befana, soprattutto in questo momento di crisi, diventa un appuntamento ancora più importante – sottolinea Paolo Calcinaro, assessore alle Politiche Sociali – è un’iniziativa nella quale il divertimento, lo spirito solidaristico e il senso di appartenenza alla nostra cultura si mescolano armoniosamente. L’obiettivo della Festa diventa quello di mantenere vive le tradizioni popolari attraverso il recupero e la valorizzazioni delle espressioni ludiche più tipiche della nostra comunità, nonostante il clima difficile che pervade ogni attività quotidian”. (Lorenzo Vitali Rosati)