Articolo
Testo articolo principale

Cari amici, ormai sono finite le vacanze natalizie e ci ritroviamo a passare in ufficio o a scuola i primi, faticosi, giorni dopo il rientro. Tutto sembra più impegnativo e, sarà perché dobbiamo smaltire i bagordi festivi, sarà perché eravamo ormai abituati al riposo, risulta difficile anche fare le cose più piacevoli del lavoro, come ad esempio consigliare buone letture.

CONSIGLI DI LETTURA RECUPERATI

I primi due libri che consiglio li ho regalati alla mia mamma, che ha apprezzato molto. Si tratta di storie di donne, molto romantiche e vere, dove il destino con i suoi dolori e le sue gioie si mostra in tutta la sua invincibile forza. Il primo libro è Il caffè delle donne” di Widad Tamimi, mentre il secondo è Finché le stelle saranno in cielo” di Kristin Harmel. Si tratta di due belle storie, commoventi, piene di amore per la vita. Un altro libro che vi segnalo è di John Barrow, scienziato di fama internazionale che ha scritto un trattato leggero e delizioso:100 cose essenziali che non sapevate di non sapere“. Si tratta di una chicca per tutti gli amanti della scienza ma non solo, dal linguaggio semplice (persino io riesco a capirlo) e tuttavia rigoroso. Per stupirsi di quanto il mondo che “usiamo” tutti i giorni sia in realtà molto più complesso di quanto crediamo. 

GLI OSPITI DI LIBRERIA RINASCITA, NICOLA MASTRONARDI E ROBERTO COSTANTINI

Per terminare la nostra raccolta segnalo un paio di consigli di lettura interessanti, in primo luogo perché si tratta di letture molto appassionanti, in secondo perché gli autori saranno ospiti presso la nostra libreria Rinascita; potrete, perciò, non solo leggere storie avvincenti, ma anche incontrare gli scrittori per fargli domande e scoprire i retroscena della stesura dei romanzi. Di chi vi parlo? Ebbene, il 19 gennaio avremo con noi Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliù” (edizioni Itaca). La storia narra della ribellione dei Sanniti contro i Romani. Una vera chicca per tutti gli amanti dei romanzi storici. Secondo ospite sarà Roberto Costantini che verrà a presentare i suoi libri il 2 febbraio prossimo. Universalmente riconosciuto come l’erede italiano di Larsson,  è l’autore dei due volumi “Tu sei il male” e “Alle radici del Male” rispettivamente primo e secondo volume della Trilogia del male, con protagonista il controverso Commissario Balistreri. I due libri, di cui è disponibile anche la versione in e-book, sono un concentrato della miglior suspence… Per chi ama i brividi. Bene, nonostante tutto credo di avervi ben consigliato, no?

di Eleonora Tassoni