Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Inaugurata al Kursaal la mostra “Atomo: indivisibile? Domande e certezze nella scienza”; la mostra raccoglie gli ultimi cento anni di storia della scienza atomica e concretizza il lavoro svolto nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto di Istruzione superiore Fazzini-Mercantini di Grottammare e Ripatransone. Aperta fino al 22 gennaio, vede la collaborazione delle classi quarte e di alcuni studenti di terza dei licei Scientifico tecnologico e Socio-psico-pedagogico, mettendo in pratica le conoscenze teoriche.

LA MOSTRA – Sarà proposto un percorso espositivo riservato agli adulti e uno in formato ludico per i bambini. Curata dal giornalista scientifico Mario Gargantini, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Cern, la presentazione sintetica all’esposizione. La mostra ripercorre le tappe che hanno portato alla certezza dell’esistenza dell’atomo e della sua struttura nucleare, rivisitando le domande che, a partire dalle prime intuizioni filosofiche degli antichi e ai primi ingenui modelli di atomo, hanno condotto agli inizi del secolo scorso agli esperimenti di Rutherford e alla formulazione del suo modello atomico planetario.

 

LA CONFERENZA – Venerdì 18 alle ore 10 presso la sala Kursaal si terrà la conferenza dal titolo “Ricerca e certezza nell’avventura della conoscenza”, con l’intervento di Umberto Marconi Ifnf-Universita’ di Bologna e del curatore della mostra Mario Gargantini. Oltre che in questa occasione, sarà possibile visitare, a ingresso gratuito, l’allestimento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 nel pomeriggio; è possibile, inoltre, prenotare la visita guidata telefonando ai numeri 347 8075536 e 346 0137115.