Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Domani, domenica 20 gennaio il Grottammare si recherà in quel di Tolentino, a caccia della terza vittoria consecutiva. Di fronte si troverà una squadra che nell’ultimo turno ha perso contro l’Atletico River Urbinelli, e quindi vogliosa di riscatto. Il tecnico dei rivieraschi Giuseppe De Amicis analizza il match, e invita i suoi a non abbassare la guardia.

SACRIFICIO VERSO I COMPAGNI – “Io continuo a guardarmi alle spalle – dichiara l’allenatore del Grottammare – ma soprattutto guardo la mia squadra, perché c’è bisogno di avere questa attenzione, anche durante gli allenamenti, di essere determinati e soprattutto di cercare in maniera spasmodica il sacrificio verso i compagni. I risultati si ottengono insieme, in 11, anche con chi gioca meno ed entra nel momento in cui la squadra ha bisogno di forse fresche”.

SQUADRA DEVE SAPER CAMBIARE MODULO – “Con la Monturanese abbiamo giocato con un modulo diverso dal solito – illustra De Amicis – con un trequartista e due punte, tre centrocampisti, e domenica scorsa con una sola punta. Una squadra deve abituarsi a cambiare modulo, lo fa anche durante le partite, e secondo la disponibilità dei giocatori a volte c’è bisogno di assestare e cambiare modulo, non lo facciamo a seconda della squadra avversaria, ma piuttosto a seconda di chi sta meglio e va in campo. Li ho trovati meglio riguardo al nervosismo, ma non c’è da abbassare la guardia, perché sono ragazzi giovani e bisogna stare sempre lì a cercare di dare tranquillità, poi è ovvio che i risultati fanno tanto, perché quando arrivano la tranquillità viene un po’ da sé”.

MATCH PIENO DI EX – Molti gli ex tra i cremisi, a partire proprio dall’allenatore Luigi Zaini, che lo scorso anno è stato esonerato ad una giornata dal termine e per un soffio non ha portato la squadra ai play-off. Insieme a lui vestivano la casacca bianco celeste Jari Iachini, che non sarà in campo causa squalifica, Alessandro Frinconi e Federico Ruggeri, a cui si aggiungono Ettore Ionni e Matteo Nicolosi, che hanno militato nel Grottammare alcune stagioni fa.