Articolo
Testo articolo principale

Libri per saperne di più sulla festa più antica, più caciarona e più amata dagli ascolani (e non solo). Carnevale è una festa antichissima. Gli esperti vi diranno che deriva nientepopodimeno che dai saturnali Romani, antichissima celebrazione che serviva a rinnovare le energie dell’anno nuovo attraverso il mascheramento e il sovvertimento delle regole. Come dicevano gli antichi. “una volta l’anno è lecito impazzire”. Bene, in onore a questa festa, voglio proporre alcune letture dedicate al carnevale: primo, perché è una festa molto sentita nel nostro territorio (che tra Ascoli, Offida e tanti altri paesi della vallata non ha nulla da invidiare ai Carnevali più titolati d’Italia e del mondo – vedi ad esempio il libro Folcklore Piceno di Secondo Balena e il Carnevale di Ascoli Piceno di Luca Luna, nostre opere locali disponili in libreria Rinascita e gustosissime!) e secondo perché sono tanti i libri in cui la maschera è protagonista sia nei suoi lati più giocosi che in quelli più inquietanti… E allora cominciamo!

MASCHERE SFERZANTI

In molti libri il buffone, il giullare è il simbolo della verità, spesso urlata, il più delle volte inascoltata, e il personaggio che rivela al mondo le realtà più scomede. Su questa interpretazione della maschera di carnevale propongo due titoli. Il primo è il bellissimo libro Opinioni di un Clown di Heinrich Böll cui gli occhi del povero comico svelano tutte le meschinità di una società ipocrita; il secondo è il classico di Dario Fo, Mistero Buffo, che consiglio perché offre bene l’immagine di quello che era il carnevale del passato, in cui sacro e profano si confondevano e si ritrovavano.

MASCHERE COMMOVENTI 

La maschera, si sa, può essere anche vista come una protezione dall’offesa altrui o come una condanna. C’è un passaggio molto interessante del romanzo Notre Dame de Paris in cui durante la festa dei matti (il proto-carnevale parigino) il deforme Quasimodo viene incoronato “Papa dei Matti”. Questa vittoria sembra essere la prova che il rovesciamento dei valori del Carnevale offra anche al povero gobbo un momento di condivisione e riconoscimento da parte degli altri. Tuttavia la gioia dura poco. Anche in questo caso la diversità diventa motivo di crudeltà.

MASCHERE PER SAPERNE DI PIU’ 

Tanti sono i libri scritti sul carnevale come evento storico. Su tutti consiglio un testo molto ben scritto che è Psicologia Storica del Carnevale, a cura di Rang e Desideri. Il libro è una vera summa dei significati e simboli della festa.

MASCHERE DA RI-FARE 

Gli ultimi suggerimenti che voglio darvi prima di uscire in strada con i coriandoli e le stelle filanti si riferiscono a bei libri pensati per far divertire i più piccoli. Il primo è un libro ricco di consigli per fare le maschere: Le maschere da costruire senza forbici né colla. Un libro facile per costruirsi la propria mascherina, anche senza dover troppo ricorrere all’aiuto dei grandi. Ed infine un libro illustrato e sonoro (contiene anche il cd audio) ispirato alla deliziosa opera del compositore Charles Camille Saint-Saëns, Il carnevale degli animali. Il libro è illustrato e curato da Chiara Carminati e Roberta Angaramo. Buona festa!