Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – L’amarezza della crisi mina le fondamenta della società colpendo soprattutto i giovani che, oltre alla questione occupazionale, incontrano problemi anche nel mettere su casa; un processo conseguenziale e preoccupante che mette paletti e freni al futuro. “Occorre fare di tutto per agevolare le giovani coppie che hanno intenzione di creare una famiglia e trovare un tetto per ripararla”, afferma Filippo Olivieri.

“È nostra intenzione sfruttare l’evidente appetibilità che il territorio grottammarese ha, sotto il punto di vista dell’edilizia, per ritagliare una fetta delle nuove costruzioni a loro vantaggio”. Il candidato sindaco Pdl pensa, infatti, a una nuova regola che dovrebbe essere istituita nell’ambito comunale secondo la quale i progetti di nuove strutture presentate dai costruttori, che intendono investire sul territorio, dovranno obbligatoriamente prevedere una percentuale di alloggi da destinare a giovani coppie non abbienti seguendo i parametri legati alla fascia di reddito e di età. “In pratica il costruttore dovrà mantenere fuori dalla vendita canonica una parte di alloggi da vendere a poco più dell’effettivo prezzo di costo. – spiega – Il Comune dal canto suo garantirà una ridotta pressione fiscale sulle costruzioni”.

 

La proposta è emersa dalla natura attuale della città. “Sono tanti, e lo sappiamo tutti, gli alloggi costruiti e rimasti ancora di proprietà di chi li ha realizzati perché restano invenduti; – continua Olivieri – potrebbero essere i costruttori stessi a entrare nel circuito di housing sociale calmierando notevolmente i prezzi almeno di una parte di quelle abitazioni”.