Articolo
Testo articolo principale

LA SPEZIA – Quello che non ti aspetti può sempre accadere. Si può dire solo questo di Spezia-Ascoli finita 4-3 per i padroni di casa, ma con i bianconeri che erano sul triplo vantaggio fino al 55esimo minuto. Le reti sono state siglate da Zaza, Feczesin e Fossati per il Picchio, Antenucci e tripletta di Sansovini per lo Spezia. I marchigiani hanno giocato per oltre un tempo in dieci uomini causa l’espulsione di Peccarisi. In classifica l’Ascoli scivola a -3 dai play-off. Prossimo appuntamento per la squadra bianconera sabato 16 febbraio, quando al “Del Duca” arriverà la Pro Vercelli.

Mister Massimo Silva riporta Faisca in difesa e preferisce Russo a Loviso in mediana. In attacco al fianco di bomber Zaza c’è Feczesin. Il collega Gianluca Atzori schiera Garofalo a sinistra invece di Bovo, con Antenucci-Okaka tandem offensivo. Arbitra Di Paolo di Avezzano.
Gara che dopo una prima fase di studio si scalda all’11’ quando Feczesin scalda i pugni dell’ex portiere bianconero Enrico Guarna. Sul capovolgimento di fronte, è il fantasista dello Spezia Di Gennaro a rendersi pericoloso, la cui conclusione esce di pochissimo al lato. Al 14′ l’Ascoli passa in vantaggio: erroraccio con i piedi di Guarna, appostato come un falco c’è Zaza che infila a porta sguarnita. Per il centravanti lucano si tratta del gol n°14 in questo campionato. Dopo qualche tentativo sterile dei padroni di casa, al minuto 31 il Picchio raddoppia: sontuoso assist dell’indiavolato Zaza che serve Feczesin. L’ungherese tira un destro secco che passa tra le gambe di Guarna e gonfia la rete per la seconda volta. Quinto sigillo del torneo per l’ariete ex Brescia. La gara sembrerebbe in discesa per Di Donato e compagni, ma al 39′ l’arbitro Di Paolo espelle Peccarisi per doppia ammonizione, reo di aver alzato troppo la gamba sul volto di Okaka. Ascoli in dieci uomini. Un minuto più tardi lo Spezia si fa vedere in attacco con una rasoiata di Porcari, che Maurantonio disinnesca in calcio d’angolo. E’ l’ultima opportunià del primo tempo, che si chiude con l’Ascoli in vantaggio 2-0 sul campo dello Spezia.

La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. Pronti via e dopo appena tre minuti l’Ascoli fa tris: punizione splendida a giro di destro da parte di Fossati. Per il regista scuola Milan si tratta del terzo gol in campionato. Lo Spezia è ferito nell’orgoglio ed al 55’accorcia le distanze con Antenucci, che su assist di Okaka trafigge Maurantonio. I padroni di casa ci credono e ci provano in altre due circostanze, prima con Musacci poi con Sansovini. E’ lo stesso Sansovini al minuto 76 a realizzare il 3-2 su sponda aerea di Pichlmann. Partita dunque riaperta. E’ un assedio alla porta bianconera. All’83 lo Spezia trova il clamoroso pareggio: altro assist di Pichlmann di testa che serve Sansovini che al volo beffa Maurantonio. L’ex bomber del Pescara non è sazio e al 91′ si inventa la tripletta personale con un gran sinistro, che regala la vittoria ai liguri. Una follia pura quella operata dagli uomini di Massimo Silva, che di fatto hanno regalato l’intero secondo tempo allo Spezia.
Ecco le squadre scese in campo allo stadio “Picco” di La Spezia.

SPEZIA: Guarna; Pasini, Romagnoli(56’Sansovini), Schiavi; Piccini, Porcari, Musacci, Garofalo; Di Gennaro(71’Pichlmann); Antenucci, Okaka. A disp.: Iacobucci, Mario Rui, Benedetti, Lollo, Bovo. All.:Atzori.
ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Russo, Fossati(82’Colomba), Pasqualini(89’Legittimo); Zaza, Feczesin(62’Ricci). A disp.: Gomis, Capece, Loviso, Soncin. All.: Silva.
ABRITRO: Di Paolo di Avezzano.
RETE: 14’Zaza, 31’Feczesin, 48’Fossati, 55’Antenucci, 76′ ,83′ e 91′ Sansovini
NOTE: Espulso al 38’Peccarisi. Ammoniti Peccarisi(A),Okaka(S), Antenucci(S), Di Donato(A), Feczesin(A), Scalise(A). Recupero: 1’pt; 3’st