Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna alla vittoria l’Ascoli Towers Basket, che nel derby supera 73-69 la P.S.G Porto San Giorgio. Successo fondamentale in chiave salvezza per la squadra ascolana. Prossimo impegno per il team guidato da coach D’Aniello contro il Recanati in trasferta.

La Towers si presentava senza i due quinti dell’ultimo quintetto base, visto che Orfanelli e Bertona non scendono nemmeno in campo per onor di firma; Ascoli, falcidiata dagli infortuni, con in campo un’età media di 19,6 anni, quasi un record. Il coach ascolano responsabilizza quindi ancor di più quindi i giovani del vivaio Nanni e Cavoletti che rispondono alla grande. Per Nanni 8 punti ed un contributo difensivo e di energia non quantificabile, mentre il quindicenne Cavoletti ha realizzato il canestro decisivo per l’equilibrio emotivo del match. Come dicevamo a mani basse Marco Di Giandomenico, classe 93, è proprio il piccolo playmaker abruzzese a menar le danze in tutte le situazioni, a tratti addirittura mettendo in imbarazzo i più esperti playmaker avversari con 3 palloni recuperati direttamente nella metà campo offensiva. Grande prestazione anche del capitano Mattei, vera anima della squadra. Ottimo contributo anche del resto dei ragazzi a partire da Del Buono che gioca un buon secondo tempo, fino a Guede, Berardini e i giovani che hanno sostenuto la squadra pur non giocando.

Ecco le squadre scese in campo al Palabasket di Ascoli.
Ascoli Towers-P.S. Porto San Giorgio 73-69
Ascoli: Cavoletti 2, Di Giandomenico 27, Berardini, Mattei 15, Del Buono 13, Luzi, Ciccorelli 8, Nanni 8, Guede 0, Belardinelli.
All.Aniello.
P.S. Giorgio:Quercia 12, Lupetti 6, Morresi 12, Perini 8, Luzi 4, Donati 8, Servadio 10, Amelio ne, Gaggia 2, Antonini 7.
All.Ripa