Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Nuove opportunità per i giovani disoccupati o inoccupati con età compresa tra i 18 e i 29 anni.  Sono tre infatti le Botteghe di mestiere promosse dalla Provincia di Fermo nell’ambito del Programma Amva alle quale essi potranno candidarsi per svolgere tirocini retribuiti presso imprese operanti nei comparti produttivi della tradizione italiana.

Si tratta di un modello sperimentale rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese che si propone di favorire la trasmissione di competenze specialistiche alle nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, facilitare il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del made in Italy attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.

Le Botteghe attivate sul territorio provinciale sono rappresentate da aziende operanti nel settore moda e calzature, brand che esportano e fanno grande i prodotti italiani nel mondo e che aprono le porte ai ragazzi che vogliono imparare un mestiere.

Le prime candidature potranno essere presentate per la Bottega del noto marchio Loriblu, aggiudicataria del secondo avviso, a seguito dell’iscrizione sul sistema informatico attiva dalle ore 10.00 del 19 febbraio fino alle ore 23.59 del 28 marzo. La comunicazione delle aperture delle altre finestre temporali per le candidature delle altre due Botteghe “I Laboratori di qualità della calzatura fermana – Botteghe d’arte” e “La fabbrica del talento” sarà data sul sito.