Articolo
Testo articolo principale

Nicholas Angels è un pluridecorato poliziotto londinese, fiore all’occhiello delle forze di polizia che, per eccesso di zelo, viene trasferito in una cittadina calma e tranquilla: la pacifica Sandford. Inizialmente Nicholas fatica ad ambientarsi allo stile di vita della cittadine di capagna, abituato al crimine frenetico di Londra, ma poco dopo il suo arrivo iniziano a verificarsi morti molto sospette che vengono viste dalla popolazione di Sandford solo come coincidenze…ma Nicholas Angels non la pensa  così… 

CONSIDERAZIONI 

Hot Fuzz è semplicemente un film perfetto nel suo genere. La coppia a tre Edgar Wright  (regista / sceneggiatore) – Simon Pegg (attore / sceneggiatore) – Nick Frost ( attore ) è solita realizzare commedie brillantissime, divertenti fino allo stremo e intelligentissime nel citare film su film e questa pellicola non fa eccezione. La vera forza del film risiede nell’amore e nella passione che questa coppia di registi/attori ha nel confronti del cinema di genere: infatti il film è si una commedia, e per altro divertentissima, che prende in giro, ridicolizzando, il genere action (film come Bad Boys II o Point  Break), ma lo fa usando lo stesso linguaggio di quei film che ridicolizza. Ci si ritrova quindi a vedere un film comico (di una comicità fine, che a volte può essere colta solo da pochi – vedi citazioni di film -), parodia dei film d’azione, che però vuole, a sua volta, essere un film d’azione e pure ben riuscito…e ci riesce perfettamente! La regia è curatissima, punti di ripresa e movimenti di macchina ottimi e totalmente consoni al miglior film d’azione; sparatorie ovunque e persino la classica scazzottata…solo che in mezzo a tutta questa azione, il filo conduttore è la comicità più intelligente che si possa sperare in un film, facendo ritrovare lo spettatore dritto sulla sedia per la adrenalina che una scena d’azione suscita e allo stesso tempo a ridere perché, la stessa scena d’azione, è estremamente comica. Ottimi ovviamente gli attori che, oltre ad essere bravi ( Simon Pegg su tutti) sono anche molto affiatati ed il risultato è ottimo. Un film assolutamente da vedere.

PIACERA’ E NON PIACERA

Piacerà A chi vuole vedere un sano film d’azione che porti alto questo nome e, al tempo stesso, la commedia più divertente di sempre. Proprio per il suo mix azione/commedia, difficilmente può non piacere.

 

HOT FUZZ

REGIA Edgar Wright

SCENEGGIATURA Edgar Wright, Simon Pegg

ANNO 2007 con Simon Pegg, Nick Frost, Timothy Dalton, Martin Freeman, Paddy Considine