Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli e Pro Vercelli non si fanno male e danno vita ad un match davvero noioso e privo di sussulti. Al “Del Duca” finisce 0-0, un risultato che serve sicuramente di più alla squadra piemontese. In classifica non cambia nulla, con il Picchio che resta a -2 dai play-off. Prossimo appuntamento per i bianconeri sabato 23 febbraio, quando affronteranno il Cesena in trasferta.

 Mister Massimo Silva deve rinunciare agli squalificati Peccarisi e Scalise, sostituiti rispettivamente da Ricci e da Conocchioli. A sinistra esordio di Legittimo preferito a Pasqualini. In attacco c’è il tandem Zaza-Feczesin. Il collega Braghin, orfano dei difensori Borghese e Abbate, schiera Modolo e Vinci. Davanti c’è Eusepi, supportato alle spalle dal trio Ragatzu-Grossi-Cristiano. Arbitra Palazzino di Ciampino.

La gara sembra aprirsi a spron battuto, tant’è che al 5′ Conocchioli fa venire i brividi a Valentini, con un cross che si trasforma in un tiro sfiorando di poco la traversa. E’ il preludio di un primo tempo divertente? Assolutamente no perché questa resta di fatto l’occasione più pericolosa dei primi 45 minuti. La Pro Vercelli ha maggior possesso palla, ma se si escludono i tentativi prima di Scaglia al 7′(fuori) e poi di Grossi al 25′(Maurantonio para senza problemi), non si rende mai veramente insidiosa in area picena. Da segnalare l’ammonizione di Zaza al 45′ per un fallo ai danni di Ranellucci. Il bomber era in diffida e salterà la prossima trasferta di Cesena. Finisce qui una prima frazione noiosa e senza emozioni, con il logico risultato di 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Al minuto 55 l’Ascoli ha una ghiottissima occasione per passare in vantaggio con il solito Zaza. Il centravanti lucano incorna sul palo un cross di Legittimo. Passano 7 minuti ed è ancora Ascoli con Loviso, che con una insidiosa punizione impegna il portiere Valentini. Al 69′ è Ricci a provarci di testa, ma la sua spizzata trova ancora pronto l’estremo difensore piemontese. All’81 arriva un sinistro pericoloso da parte dell’attaccante ospite Ragatzu, sul quale risponde presente Maurantonio. Al minuto 85 è ancora Zaza che si inventa una giocata incredibile su assist di Pasqualini, ma Valentini blocca senza patemi. Al “Del Duca” termina 0-0, in quella che sarà ricordata come una delle partite più brutte di questo campionato.

Ecco le squadre scese in campo al “Del Duca”

ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Ricci, Faisca; Conocchioli(91’Russo), Di Donato, Loviso(82’Montalto), Fossati, Legittimo(71’Pasqualini); Zaza, Feczesin. A disposizione: Gomis, Graham, Capece, Colomba. All.: Silva.
PRO VERCELLI: Valentini; Vinci, Ranellucci, Modolo, Scaglia; Filkor(75’Rosso), Genevier; Ragatzu, Grossi(61’Greco), Cristiano(65’Scavone); Eusepi. A disposizione: Miranda, Sini, Germano, Erpen. All.: Braghin.
ARBITRO: Palazzino di Ciampino.
NOTE: Ammonito, Zaza(A), Scaglia(PV), Genevier(PV). Recupero: 0’pt, 3’st.