Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – “I cento linguaggi dei bambini” è il corso di formazione rivolto ai docenti della scuola d’infanzia proposto dall’istituto comprensivo Leopardi, in collaborazione con gli istituti di Fermo, Monteprandone, Ripatransone e San Benedetto del Tronto Centro, godendo del patrocinio del Comune di Grottammare. Venerdì 8 marzo, alle ore 15.30, nella sala Kursaal il primo incontro.

L’intento dell’iniziativa è quello di promuovere la professionalità e la cultura educativa dell’infanzia e di aprire la scuola al confronto e al dialogo con le migliori esperienze italiane; non a caso il progetto è ideato in collaborazione con Reggio Children, centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. L’8, il 19 e 22 marzo saranno approfonditi i valori, i tratti qualificanti e l’organizzazione del progetto educativo noto come “pedagogia delle relazioni” all’avanguardia, in dialogo con personalità quali Loris Malaguzzi, Jerome Bruner e Howard Gardner.

Durante gli incontri, volti a mettere il bambino al centro, parteciperanno la pedagogista Deanna Margini, l’insegnante Milena Zanti e l’atelierista Iride Sassi che focalizzeranno l’attenzione sulla teoria dei cento linguaggi, sull’importanza dello spazio, del contesto educativo, del dialogo interno, tra città e scuola. Nell’ambito dell’iniziativa saranno presentati i progetti “Il rampicante di creta” e “Profumo delizione” e proiettato il video “Utopie quotidiane” volto all’illustrazione di ambienti, organizzazioni e tempi di una giornata alla scuola d’infanzia.