Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un‘Ascoli dai due volti perde 2-1 al “Del Duca” contro l’Empoli, vanificando in parte la bella vittoria ottenuta a Cesena. Una doppietta di Maccarone decide il match, rendendo inutile l’ennesimo gol di Simone Zaza. Classifica che non cambia molto per la squadra di Massimo Silva. C’è rammarico perchè l’Ascoli ha disputato un brutto primo tempo, mentre nella ripresa si è resa pericolosa in diverse circostanze, centrando tra l’altro due traverse. Prossimo impegno per l’Ascoli sabato 16 marzo in trasferta contro la Juve Stabia.

Mister Massimo Silva ripropone in difesa Prestia al posto di Ricci. In mediana ci sono Capece, Fossati e Di Donato che oggi festeggia la sua 200esima presenza in maglia bianconera. Davanti solito tandem Zaza-Feczesin. Il collega Maurizio Sarri, orfano degli infortunati Pratali e Tonelli e dello squalificato Valdifiori, propone l’ormai collaudato 4-3-1-2, con il temibilissimo trio offensivo composto da Saponara, Tavano e Maccarone. Arbitra Fabbri di Ravenna. L’Empoli parte subito forte e dopo appena 3 minuti si rende pericoloso con Saponara, il cui destro è ben disinnescato da Gomis. Passano quattro minuti ed è ancora il futuro trequartista del Milan a provarci, ma Gomis risponde di nuovo presente. L’Ascoli è in bambola, e al 10′ gli ospiti centrano in pieno il palo con Tavano. Trascorrono 120 secondi ed l’indiavolato Saponara su punizione a lambire il legno alla destra della porta difesa da Gomis. Al minuto 21 l’Empoli passa meritatamente in vantaggio: cross senza pretese dalla sinistra di Hysaj, né Faisca né Prestia intervengono, sulla palla si avventa Maccarone che deposita comodamente in rete. Clamorosa l’ingenuità del pacchetto arretrato piceno. Il Picchio si fa vedere per la prima volta dalle parti di Bassi al 27′ con Zaza, ma il suo colpo di testa si alza sopra la traversa. Al 39′ l’Empoli raddoppia: tiro dalla distanza di Moro, Peccarisi respinge ma la sfera termina sui piedi di Maccarone che con un siluro da appena dentro l’area fulmina Gomis. Al 41′ l’Ascoli potrebbe riaprire il match, ma Zaza insolitamente si divora un gol a porta vuota calciando al lato su un’uscita a vuota di Bassi. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo che l’Empoli chiude meritatamente in vantaggio 2-0 sull’Ascoli.

 

La ripresa si apre con un cambio tra le fila dell’Ascoli: fuori il portiere Gomis, dolorante dalla mezzora del primo tempo, dentro Maurantonio. Poco dopo Loviso rileva uno spento Capece. Al minuto 54 il Picchio riapre il match: cross dalla sinistra di Pasqualini, Zaza si avventa di testa sulla palla e infila Bassi. Gol numero 17 per il centravanti di proprietà della Sampdoria. Dopo una fase di stallo, l’Empoli si fa rivedere in attacco al 66′ con Saponara, la cui botta viene provvidenzialmente deviata in angolo dal piede di Faisca. Buona occasione per l’Ascoli al 78′ con Feczesin che di testa spizza un corner di Fossati, mandando di poco la palla al lato. Al minuto 83 doppia chance per i bianconeri: tiro cross di Pasqualini che si stampa sulla traversa, sulla prosecuzione dell’azione Feczesin da buona posizione calcia malamente alto. L’Ascoli c’è e all’88’ Zaza centra un’altra traversa. Nonostante i quattro minuti di recupero, non succede più nulla. L’Empoli espugna il “Del Duca” vincendo 2-1 contro l’Ascoli. Morale del match: mai regalare un tempo agli avversari.

ASCOLI: Gomis(46’Maurantonio); Prestia(79’Soncin), Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Fossati, Capece(51’Loviso), Pasqualini; Zaza, Feczesin. A disposizione: Ricci, Conocchioli, Legittimo, Montalto. All.: Silva.
EMPOLI: Bassi; Laurini, Regini, Romeo, Hysaj(72’Accardi); Moro, Signorelli, Croce; Saponara; Tavano(91’Mori), Maccarone(85’Bationo). A disposizione: Pelagotti, Shekiladze, Gigliotti, Pucciarelli. All.Sarri.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
RETI: 21′ e 39′ Maccarone, 54′ Zaza.
NOTE: Ammoniti Croce(E), Saponara(E), Maccarone(E), Fossati(A), Recupero: 1’pt, 4’st.