Articolo
Testo articolo principale

NOVARA – Esordio amaro per Rosario Pergolizzi sulla panchina dell’Ascoli, visto che i bianconeri vengono sconfitti 1-0 in trasferta dal Novara. Decisiva la rete di Lepiller, giunta al 23′ del primo tempo. La classifica si fa sempre più pericolosa, visto che ad oggi i piceni, anche in virtù del successo esterno del Bari ad Empoli, disputerebbero i play-out. A questo punto, diventa fondamentale la gara di giovedì 28 marzo, quando al “Del Duca” arriverà nel turno prepasquale il Grosseto ultimo in classifica.

 Mister Rosario Pergolizzi, all’esordio sulla panchina bianconera, non stravolge nulla, e conferma le attese della vigilia, con Feczesin-Soncin in attacco, anche in virtù dell’assenza per infortunio di Simone Zaza. Il collega Alfredo Aglietti propone qualche novità come Colombo in difesa e Lepiller in attacco. Arbitra Ciampi di Roma 1.

Il Novara parte subito forte, e chiude l’Ascoli nella propria metà campo. Dopo appena 4 minuti ci prova Gonzalez ci ma il suo sinistro esce non di molto. Al minuto 12 è ancora l’argentino a rendersi pericoloso sempre con il mancino, Maurantonio vola e con i pugni devia in calcio d’angolo. Un giro di lancette, e il portiere ascolano alza di nuovo la saracinesca sull’ennesima conclusione di Gonzalez. Al 15′ è la volta del centrocampista novarese Fernandes, la palla scagliata da quest’ultimo accarezza il palo della porta ascolana. Il gol del Novara è nell’aria e arriva al minuto 23: bello scambio al limite tra Rubino e Lepiller, con il francese che trafigge Maurantonio con un destro non fortissimo ma preciso. Dopo una fase di stallo del match, al 38′ il Novara si fa rivedere dalle parti di Maurantonio con l’ex Pesce, il cui sinistro si alza non di molto sopra la traversa. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si chiude con il Novara meritatamente in vantaggio 1-0 sull’Ascoli. Piceni non pervenuti, che di fatto non hanno mai tirato in porta.

La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. La prima conclusione del secondo tempo giunge al 57′ ed è griffata Lepiller, ma la botta del transalpino viene parata senza problemi da Maurantonio. Al minuto 60 arriva il primo tiro dell’Ascoli, con Feczesin che non sfrutta il cross di Scalise e di destro sparacchia altissimo. Il Picchio, con il passare dei minuti prende coraggio, ma i pericoli dalle parti di Kosicky latitano. All’84 ci prova Peccarisi su corner di Fossati, ma il suo tentativo si perde al lato. Al minuto 86 il Novara sfiora il raddoppio con Gonzalez, la cui botta al volo fa la barba al palo dela porta difesa da Maurantonio. Il match finisce qui, con il Novara che si impone sull’Ascoli e si avvicina sempre più ai play-off. Delude il Picchio alla prima uscita con il nuovo allenatore, soprattutto perchè Di Donato e compagni sono parsi troppo timidi e rinunciatari al cospetto di una buona squadra qual’è quella piemontese, ma non è questo il giusto atteggiamento per sperare nella salvezza. 

Il tabellino di Novara-Ascoli:

NOVARA: Kosicky; Colombo(75’Marianini), Lisuzzo, Ludi(11’Perticone), Crescenzi; Fernandes, Buzzegoli, Pesce; Gonzalez, Rubino, Lepiller(81’Lazzari). A disposizione: Montipò, Barusso, Seferovic, Baclet. All.: Aglietti.

ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato(89’Montalto), Loviso(82’Russo), Fossati, Pasqualini(66’Colomba); Soncin, Feczesin. A disposizione: De Bellis, Ricci, Conocchioli, Capece. All.: Pergolizzi.

ARBITRO: Ciampi di Roma 1.
RETI: 23’Lepiller.
NOTE: Ammoniti Soncin(A), Scalise(A), Recupero: 2’pt; 3’st.