Articolo
Testo articolo principale

TERAMO – Tutto in quattro giornate. Dopo la lunga pausa delle vacanze Pasquali torna in campo il Campionato di Eccellenza d’Abruzzo e a parte la (quasi) certa promozione in serie D del Sulmona, sono ancora molti i verdetti da assegnare. Diversi gli scontri interessanti nella 31esima giornata di ritorno del girone F. L’Alba Adriatica e la Santegidiese, protagoniste di una stagione interlocutoria, cercano di assestare gli ultimi colpi per chiudere degnamente la stagione.

A rischiare di più sono i giallorossi di Mazzagatti, che dopo l’ennesima batosta casalinga subita dall’Ortona (quinta sconfitta consecutiva davanti al proprio pubblico) cercheranno di rimanere aggrappati alla salvezza a San Salvo. Impresa difficile, visto che i teatini sono in terza posizione, ma non è escluso che da questo testa-coda non riesca il colpaccio ai vibratiani, per la verità più efficaci in trasferta che al Comunale di Sant’Egidio negli ultimi turni. Certo è che questa è una delle peggiori stagioni del sodalizio giallorosso, che non più di tre stagioni fa sfiorarono la storica promozione in serie C e ora rischiano di scendere di categoria per il secondo anno consecutivo.

Salendo di poco la classifica, troviamo l’Alba Adriatica, che domenica ospita il Miglianico. La stagione per i rosso verdi è stata sudata, e lo sarà fino alla fine, visto che i 36 punti in classifica non sono ancora una certezza per potersi dire salvi. Domenica allo Stadio Comunale “Vallese” non ci saranno gli squalificati Coccia e Di Paolo e gli adriatici dovranno fermare un lanciatissimo Miglianico, in piena bagarre per la zona play off.

La 14esima giornata del girone di ritorno potrebbe vedere i festeggiamenti del Sulmona, che con nove punti di vantaggio sul Giulianova, è a un passo dalla promozione in serie D. Sarà la Rosetana a provare il brivido di fermare la macchina schiacciasassi di Mecomonaco , mentre i giuliesi, per continuare a sperare, giocheranno il derby con i vicini del Pineto.

Proprio i bianco azzurri inseguono ad un punto l’ultimo posto disponibile della zona play off, attualmente occupato dal Miglianico. Con loro c’è la Torrese, che domenica va a Capistrello. Seguono ad un tiro di schioppo Civitella Roveto, Rosetana e Vasto Marina. Delle tre sembra che l’occasione più ghiotta per fare un balzo in avanti in classifica spetti al Vasto Marina, che ospiterà nel prossimo turno l’Altinrocca, mentre i civitellesi se la dovranno giocare sull’insidioso campo del Francavilla e i rosetani dovranno fare l’impresa contro la capolista. Sicuramente il finale di campionato si preannuncia estremamente avvincente. Concludono il tabellone della giornata Guardiagrele – Casalincontrada e Montorio – Sporting Ortona.