Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Non solo orientamento scolastico ma un momento di grande confronto giovanile”. Con le parole del sindaco Guido Castelli è stata presentata questa mattina la quindicesima edizione di Going, appuntamento dedicato all’orientamento scuola-lavoro e rivolto agli studenti delle scuole superiori che si svolgerà i prossimi 11 e 12 aprile all’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Umberto I”, plesso che ha ospitato ben 13 delle quindici edizioni.

“Mi preme sottolineare – afferma Castelli – che l’edizione 2013 di Gping si arricchisce ulteriormente. Abbiamo inserito infatti la Go-Card che verrà consegnata all’ingresso e che consentirà di avere sconti in alcuni esercizi commerciali e di poter acquistare a soli dieci euro il biglietto per lo spettacolo teatrale Ben Hur in scena al Ventidio basso i prossimi 10 e 11 aprile”.

Ben 59 espositori saranno attesi all’Itgc Umberto I nella due giorni dedicata all’orientamento che aprirà i battenti l’11 aprile, coinvolgendo 2.372 studenti. “In un periodo in cui le fiere dell’orientamento altrove vengono cancellate, – ha evidenziato Brugni – ad Ascoli andiamo incontro all’esigenze dei ragazzi e manteniamo Going nonostante le difficoltà”. “Il momento dell’orientamento – ha ricordato il preside dell’Itcg “Umberto I” Arturo Verna – è fondamentale. Going certo non è sufficiente ma un ottima base da cui partire magari aggiungendovi eventi collaterali per tramutarlo in vero momento d’aggregazione.

“La Camera di commercio partecipa da anni – spiega Giuseppe Pacetti – quest’anno, oltre ad un contributo di mille euro, saremo presenti con due stand per informare al i ragazzi che vorrebbero intraprendere un’attività imprenditoriale. Da tempo facciamo corsi nelle scuole, per sviluppare questa cultura d’impresa” che diventa importante soprattutto alla luce del fatto che il posto fisso al momento è quasi un’utopia.

Per Renzo Maria De Santis, presidente del Consorzio universitario piceno, Going è importante “per scoprire quali sono le prerogative di ogni corso di laurea. Ad Ascoli l’università ha segnato il territorio e ormai contaminato la gente, per questo in controtendenza con il dato nazionale il trend d’iscrizioni è in crescita nonostante abbiamo due facoltà a numero chiuso”.

Ma l’orientamento deve an che avvalersi di un importante sostegno sociologico. Per questo tra gli stand sarà presente il Centro per l’impego con proprie professionalità che offriranno un supporto personalizzato ai ragazzi che vi si rivolgeranno. GOing coinvolgendo anche realtà del nord Abruzzo e della Valvibrata si appresta a varcare i confini regionali con l’ambizione di diventare uno degli appuntamenti con l’orientamento più importanti del centro-Italia. Chissà che possa offrire anche visibilità alla città e diventare un vero e proprio segno di riconoscimento di Ascoli nell’intero Paese.