Articolo
Testo articolo principale

Dopo un Sanremo che ha fatto Scintille con Annalisa, Dario Faini si esibirà in “Canzoni in una stanza”, lunedì 15 aprile alle 21 in concerto al teatro Cinema Piceno. Allievo di Anna Maria Bucci e Lito Fontana a 36 anni vanta già collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana.

 

Sul palco di largo Alessandro Manzoni ad Ascoli Piceno saliranno anche i Champions e Pierdavide Carone, oltre a Simone Giorgini, Cristian Regnicoli, Vanni Casagrade, Giulio Spinozzi e Daniele Di Pietro. “Sarà un’ora e mezza ricca di emozioni. – dichiara Faini – Ad aprire il concerto piano e voce la band vincitrice del concorso Piceno Open Stage e durante lo spettacolo verrà reso omaggio al grande Lucio Dalla con l’esibizione della canzone Nanì, brano scritto dal cantautore bolognese che lo stesso Pierdavide interpretò a Sanremo 2012″.

 

Il cantautore ascolano ha composto brani per Francesco Renga, Irene Grandi, Alessandra Amoroso, Marco Carta ed Emma Marrone; attualmente sta lavorando all’ultimo album di Pierdavide Carone, uno dei cantanti della scuderia televisiva di Maria De Filippi. Quando l’abbiamo incontrato in occasione dell’esperienza all’Ariston gli abbiamo chiesto cosa pensasse del fatto che i discografici si rivolgano a queste trasmissioni per cercare nuove voci. “Non ci vedo nulla di male per quello che riguarda principalmente il mondo degli interpreti, anzi è segno dei tempi che cambiano. – ha spiegato Faini – Per i discografici è tutto più semplice in termini di promozione, data la lunga esposizione televisiva e per gli artisti è un’esperienza che forma”.

10012 10151520057209717 145027089 n

Seppur la sua carriera sia avviata, il legame con la sua terra è più che mai saldo e ne è un esempio la collaborazione con i Champions, dal momento che con Daniele Incicco ha scritto dei brani per il loro prossimo album. “Ho anche una collaborazione con La miniera delle arti di Ascoli e nei prossimi mesi daremo il via a una rassegna di concerti sulle scenografie di Pietro Cardarelli con la partecipazione di grandi artisti. – ci aveva annunciato Dario Faini – Saranno una serie di serate davvero molto interessanti e consiglio a tutti la partecipazione“.