Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Libero Volley di Massimo Grilli ha cominciato nel migliore dei modi la serie dei playout, vincendo la gara di andata contro il Treia, in un PalaSquarcia gremito in ogni ordine di posto. Sabato scorso, infatti, le ragazze ascolane hanno superato la squadra ospite con un perentorio 3-0, dominando l’incontro. Sabato prossimo è in programma la sfida di ritorno e, in caso di successo anche in terra maceratese, la Libero potrà festeggiare la permanenza nel campionato regionale di serie C. In caso contrario, invece, la “bella” si giocherà il prossimo 27 aprile sotto le Cento Torri. A parlare della prima squadra sono stati i dirigenti Davide Berardini e Gianni Cuccioloni.

“Sabato sera ho visto una grande squadra – spiega Berardini – e se dovessimo giocare così anche la gara di ritorno non avremo alcun problema nel portare a casa la vittoria e dunque anche la salvezza. Grilli è stato in grado di caricare al massimo le nostre atlete e per Treia non c’è stato proprio niente da fare. Bene così”. “In campo c’era solamente la Libero – prosegue, invece, Gianni Cuccioloni – Abbiamo dato un segnale forte e sono rimasto colpito dalla bella tenuta mentale dimostrata dalle nostre giocatrici. Sono molto ottimista per la sfida di sabato prossimo”.

L’occasione, però, è stata quella giusta soprattutto per fare il punto su alcune squadre del settore giovanili. Con Davide Berardini, ovviamente, è stato analizzato l’andamento della prima divisione, allenata da Luca Albanesi. “Abbiamo una squadra molto forte, anche se attualmente siamo impegnati nei playout – spiega il dirigente gialloblù – Ad inizio campionato eravamo consapevoli di avere a disposizione una rosa di giocatrici molto brave e francamente speravamo di poter fare qualcosa in più, o magari di puntare ai playoff. Troppi cali di tensione, però, si sono succeduti nel corso dell ‘regular season’ ed ora ci troviamo a doverci salvare. Comunque, sono molto fiducioso – conclude Berardini – e speriamo di farcela. L’anno prossimo, inoltre, cercheremo di portare alcune nostre ragazze in prima squadra, visto che in questa stagione diverse giocatrici hanno avuto la possibilità di essere convocata, come nel caso di Chiara Cuccioloni, Federica Russo, Benedetta Celani e Giulia Filipponi”.

Soddisfatto anche Gianni Cuccioloni, che segue in particolar modo le ragazze della seconda divisione e dell’under 16, allenate da Francesco Ciancio. “Innanzitutto ci tengo a precisare che, pur vantando due diverse categorie, le atlete si allenano insieme ed abbiamo a disposizione un gruppo unico – spiega il dirigente della Libero Volley – Stiamo parlando di una rosa molto giovane e completamente rinnovata rispetto a quella dell’anno scorso. Abbiamo dovuto lavorare moltissimo sull’affiatamento delle ragazze e sulla loro crescita tecnica. Tutto sommato direi che abbiamo ottenuti anche degli ottimi risultati. L’under 16 ha concluso il campionato nel migliore dei modi, vincendo il girone relativo alla prima fase rimediando solamente una sconfitta, peraltro al tie-break, e aggiudicandosi tutte le altre gare. La seconda divisione, invece – conclude Cuccioloni – deve ancora disputare l’ultima giornata di campionato per poi affrontare i playout e conquistare una importantissima salvezza. Anzi, colgo l’occasione per invitare tutti i nostri tifosi e, più in generale, tutti gli sportivi e gli appassionati ascolani, a sostenere questa squadra sabato prossimo al PalaSquarcia, a partire dalle 18.30, contro il Grottammare”.