Articolo
Testo articolo principale

Un pianoforte in una stanza stile fine anni ’60 e una voce, sono queste le basi del concerto di Dario Faini, cantautore ascolano, che ieri si è esibito al teatro Cinema Piceno di Ascoli. Numerosi gli spettatori giuti per gustarsi la serata musicale. Tra i numerosi ospiti risaltano due nomi noti al pubblico la band ascolana dei Champions e Pierdavide Carone, cantautore pupillo di Lucio Dalla.

La sala è gremita di pubblico e l’onore di smorzare il vociare è lasciato a Valentina Astolfi, vincitrice del Piceno Opene Stage, accompagnata da Cristian Regnicoli, si è esibita nel suo cavallo di battaglia Distratto, seguito da L’essenziale e dall’inedito Non è così, scritto dallo stesso Regnicoli. Le luci si abbassano sul salotto, dalla destra fa il suo ingresso un ragazzo, giacca e cappello nero, in mano una valigia, l’appoggia a terra, accende le lampade, le luci si alzano e svelano il volto di Dario Faini. La mail che non ti ho scritto è il suo brano di apertura, testo che Giulia Anania ha presentato a Sanremo Giovani nel 2012, è poi il turno di Senza Sorridere brano scritto con Francesco Renga e di Alice e il blu, nuovo singolo di Annalisa Scarrone appena approdato in radio. Numerosi sono i brani suonati durante la serata da La tua bellezza a quelli scritti per Chiara Galiazzo, Emma Marrone e Marco Mengoni. Come presenze, gli artisti compaiono sul palco, Simone Giorgini, Cristian Regnicoli, Vanni Casagrande, Giulio Spinozzi e Daniele Di Pietro, sono questi i talentuosi che con Faini hanno animato lo spettacolo musicale.

Ospiti d’onore della serata i Champions, la band ascolana che sta pian piano scalando la vetta, tra gli 8 finalisti di Area Sanremo, e Pierdavide Carone, che dopo la partecipazione ad Amici nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nel 2012 affiancato dal compianto Lucio Dalla. Una serata di grande musica italiana contornata dalle scenografie di Pietro Cardarelli, in arte Wings Art.

{gallery}CanzoniStanza{/gallery}