Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì l’ultimo appuntamento con il Piceno Folk Festival. Iniziato a gennaio con la collaborazione della Compagnia dei Folli, ‘A Randerchitte, Lu Trainanà, Come Se Sona Se Balla, Roberto Lucanero Trio, I Tamburi della Sibilla, Rua della Musica, Li Fellaccià, La Compagnia del Saltarello e Canzoniere Piceno Popularia alle 21 al PalaFolli si percorrerà l’ultimo tratto del percorso della tradizione popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione.

 

Sul palco il Canzoniere Piceno Popularia che dal 1974 effettua ricerche musicali e studi volti al recupero e alla rielaborazione, conservativa e talvolta innovativa delle culture della tradizione. Dopo il disco “Pecorale maledetto”, entrato a far parte del patrimonio della Discografia di Stato, propongono brani significativi della tradizione contadina ormai quasi perduti dalla memoria delle nuove generazioni. Da allora il Canzoniere ha continuato a raccogliere un rilevante numero di brani, molti direttamente sul campo, completandone la valenza e il senso attraverso lo studio di documenti storici e materiale iconografico. Questa attenzione al valore globale del materiale musicale tradizionale ha permesso al gruppo di allargare la ricerca e la produzione a molte aree geografiche dell’Europa e del Mediterraneo. Da questa integrazione culturale sono nati lavori come Popularia, La battaglia di Lepanto, Ulisse ed altri.

 

L’appuntamento con il Canzoniere Piceno Popularia è per venerdì 19 aprile alle 21 al PalaFolli, per poi proseguire la serata presso il bar del PalaFolli per una degustazione di vino offerto dalle Cantine di Castignano; il biglietto d’ingresso è al costo di sei euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0736.352.211 o consultare il sito www.palafolli.it .