Articolo
Testo articolo principale

VICENZA – Il ritorno di Silva non cambia nulla, almeno per ora. L’Ascoli perde per 0-1 sul campo del Vicenza nel 37° turno della serie B e inanella la terza sconfitta consecutiva. I pareggi di Cittadella e Lanciano e la sconfitta della Reggina, dirette concorrenti nella lotta per la salvezza non bastano per garantire la tranquillità al Picchio. I bianconeri stazionano pericolosamente al quart’ultimo posto con 40 punti, ad una lunghezza dai reggini e in piena zona play out. Dopo Livorno, anche sul campo dei berici il gol è arrivato nel primo minuto di gioco.

 

Silva ritrova Zaza in attacco e preferisce affiancargli Feczesin lasciando in panchina Soncin. Ma è un Ascoli privo di slancio quello che scende in campo al Romeo Menti. L’inizio shock per il ritorno del tecnico sulla panchina bianconera porta il nome di Stefano Giacomelli. Dopo appena 54 secondi dal calcio di inizio il numero 10 bianco rosso con un’incursione in area supera Scalise e Prestia e batte Maurantonio sul suo palo. 1 – 0 e partita subito in salita.

 

Il Vicenza dimostra di credere ancora nell’impresa di potersi salvare e continua a spingere per tutti i primi quarantacinque minuti, mentre l’Ascoli sembra stare a guardare. E’ l’attaccante francese Malonga a impensierire Maurantonio al 25′, con pericolosissimo colpo di testa che termina di poco alto sulla traversa. Al 39′ Malonga impegna ancora l’estremo difensore con un’improvvisa conclusione dal limite che viene smanacciata in angolo. Pochi minuti dopo Giacomelli, su una ripartenza bianco rossa si beve Scalise involandosi da solo verso Maurantonio. L’attaccante fa appena in tempo a colpire con la punta del piede ma l’estremo difensore bianconero è bravo in uscita e respinge con il corpo. La prima reazione dell’Ascoli arriva solo al 44′ con una doppia conclusione: è dapprima Fossati, liberato fuori area da un tacco di Zaza, a impegnare severamente Bremec; sulla respinta di quest’ultimo il pallone finisce tra i piedi di Feczesin, che tenta invano di ribadire in gol.

L’Ascoli gioca meglio nella ripresa. Al 4′ Zaza, su cross di Pasqualini riesce ad anticipare di testa il suo marcatore ma spara alto sopra la traversa. Al 28′ Loviso con un’incredibile cannonata su punizione da quaranta metri colpisce la traversa. Silva le prova tutte e mette dentro Morosini e Soncin per l’assalto finale. I bianconeri cercano di approfittare della stanchezza dei padroni di casa con un contropiede che Morosini non finalizza dal limite dell’area. Ci prova anche Feczesin ad impegnare Bremec con una conclusione dai sedici metri ma è ancora Maurantonio da annoverare tra i protagonisti quando salva su Bojinov dall’area piccola in pieno recupero. Lunedì i bianconeri aspettano in casa il Padova.

TABELLINO:

VICENZA: Bremec, Laczko, Camisas, Gentili, Padalino, Rigoni, Cinelli, Ciaramitaro, Bojinov (89′ Tiribocchi), Malonga (74′ Mustacchio), Giacomelli (62′ Bellazzini). A disposizione: Pinsoglio, Martinelli, Milanovic, Di Matteo. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

ASCOLI : Maurantonio, Prestia, Ricci, Faisca, Scalise (54′ Conocchioli), Russo, Loviso (77′ Morosini), Fossati (80′ Soncin), Pasqualini, Zaza, Feczesin. A disposizione: Gomis, Peccarisi, Colomba, Capece Allenatore: Massimo Silva.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

RETI: 1′ Giacomelli

NOTE: Ammoniti: Padalino, Cinelli (V), Russo, Conocchioli (A)