Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La nona edizione di Fritto Misto conferma la sua caratura di evento di formidabile attrazione turistica. E l’impossibilità di trovare una guida turistica nei giorni della manifestazione la dice lunga sull’attrattività che la kermesse dedicata al fritto esercita nei confronti dei visitatori. “Oltre il 40% proviene da fuori i confini regionali”, evidenzia Stefano Greco, patron della rassegna culinaria che porta nel salotto cittadino di piazza Arringo le golosità fritte italiane e non solo.

 

“Un evento su cui l’amministrazione comunale punta e pertanto da tempo ha deciso di renderlo un appuntamento su cui innestare altre iniziative”, aggiunge il sindaco Guido Castelli. Insomma Fritto Misto come cassa di risonanza, come “infrastruttura che amplifica gli effetti di ciò che accade. Per questo in questa edizione abbiamo inserito un progetto di sensibilizzazione sul tema della differenziata. Infatti l’olio usato per frittura verrà raccolto grazie alla collaborazione con Adraitica Oli e addirittura una parte dei proventi verrà devoluta dalla stessa azienda all’ “Emporio della carità Madonna delle Grazie”. Soddisfatto Gino Sabatini vicepresidente della Camera di commercio e presidente di Piceno promozione: “Siamo impegnati a convogliare manifestazioni importanti in un unico grande contenitore e lavorare insieme e in più siamo felici che si utilizzino prodotti del territorio”.

La Provincia crede fortemente in fritto Misto, lo ricorda il presidente Piero Celani sottolineando come sia proprio palazzo San Raffaello impegnato a garantire ospitalità a gli espositori che soggiorneranno all’hotel Marche. “Incontro di paesaggio e cultura come traino turistico e fritto Misto è esempio di come questo matrimonio possa riuscire bene”, chiosa Celani. Tantissimi gli eventi posti a contorno della manifestazione, dalle ormai classiche “Lezioni da Bere”, ai mini corsi sull’olio d’oliva, sino agli appuntamenti destinati ai ragazzi delle scuole. Insomma il format Fritto Misto continua a convogliare tanti turisti nella città turrita offrendo una vetrina d’eccellenza alle bellezze architettoniche e artistiche. Ottima la sinergia con i Musei civici che consente di ottenere sconti per l’ingresso nei poli museali della città a chiunque fosse dotato di ticket di degustazione. Fritti e leccornie da ogni parte del mondo con quest’anno una new entry proveniente dall’est dell’Europa: ali di pollo in salsa agrodolce e crocchette di formaggio direttamente dall’Ucraina.