Articolo
Testo articolo principale

Cari amici che primavera “invernale”. Il freddo proibisce gite e passeggiate e la pioggia costringe a casa nonostante le giornate si allunghino. Di fronte a questa situazione l’unica soluzione è fare incetta di bei libri per trascorrere questo tempo in modo utile e dimenticare così il clima dicembrino. Oggi vi propongo tre filoni di letture per approfondire alcune tematiche che si addicono al periodo.

2 Giugno, festa della Repubblica. Sì, domenica è la festa della Repubblica… e quindi nonostante i disastri, la crisi e tutti i problemi del nostro paese voglio consigliarvi qualche libro per conoscere meglio la nostra storia. Un libricino molto interessante è il testo di Mario Isneghi, Breve storia d’Italia ad uso dei perplessi (e non). Il libro, disponibile anche in versione e-book, è un modo interessante di ripercorrere il passato del nostro paese. Altro testo dello stesso autore è Dieci lezioni sull’Italia contemporanea, da leggere!

Estate on the road. Per chi volesse invece cominciare ad organizzarsi per le vacanze e sognare il meritato relax ecco qualche libro di viaggio… per iniziare a partire almeno con la fantasia (anche perché data la crisi mi sa che quest’anno più di qualche lettura non ci tocca!). Per gli appassionati del Sud ecco il bel libro di Giuseppe Culicchia Sicilia, o cara, mentre per i nordisti e i romanticoni propongo il libro Misteri della Laguna, tutto il folcklore di Venezia di Alberto Toso Fei.

La scuola, la vita. Per concludere propongo a tutti un libro che con orgoglio presenteremo il 30 maggio (giovedì) presso la nostra libreria e venerdì all’istituto Mazzocchi. Come vi parlavo tempo fa c’è questo bellissimo progetto Scrittori a Scuola che abbiamo fatto insieme ai ragazzi dei licei della Provincia. Ebbene l’ultimo ospite che ci aspetta è Giancarlo Visitilli, autore del bellissimo E la felicità, Prof.? Una storia vera e commovente di una classe, del suo prof e della vita che gira intorno. Vi piacciono i consigli? Scrivetemi i vostri su info@bibliodiversita.it!