Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Inizia ufficialmente l’estate lamense che quest’anno verrà inaugurata dalla Sagra di Bacco, in programma il 29-30 giugno 1 luglio in via della libertà, spostata di un giorno causa maltempo. Una ventata di novità con protagonista il vino che subentra alla birra e alla tradizionale festa ad essa collegata. L’iniziativa promossa dalla Pro loco e dall’Amministrazione comunale coinvolgerà le quattro cantine locali, Seghetti Panichi, Siliquini, De Angelis e Ciabattoni, impegnate a far scoprire il gusto raffinato del loro prodotto attraverso degustazioni guidate.

Sabato, 29 giugno, gli stand apriranno alle 19 e poco dopo, alle 19.30, spazio all’intrattenimento con il gioco tradizionale “corsa della botte”. Alle 20 è prevista l’esibizione di “Aisha e le gocce d’oriente”, mentre alle 21 gli appassionati di carte potranno prendere parte al torneo di burraco; alle 22 grande musica con il concerto del gruppo I pupazzi. Domenica apertura degli stand sempre alle 19 con successiva corsa della botte, alle 21.30 torna la danza con lo spettacolo “We are the world” dell’Akkademia delle fate, seguito dalla musica della “On air band”. Gran finale lunedì quando un buon bicchiere di vino sarà accompagnato dal saggio di fine anno della palestra Pro line – scuola dance contact e dal concerto degli “Happy hour”.

La manifestazione è stata pensata seguendo le direttive dell’Unpli, per cui la sagra diventa parte integrante dell’identità storica della comunità attraverso un’espressione della cultura materiale del territorio come quella del vino. L’obiettivo è di contribuire così alla salvaguardia, la diffusione e la promozione del patrimonio territoriale coniugando gastronomia, cultura, tradizione ed economia.