Articolo
Testo articolo principale

Cari amici vorrei dedicare i post di Luglio al festival Altra Italia, evento culturale dell’estate ascolana che vede la Libreria Rinascita tra i collaboratori. La manifestazione, che tra una settimana aprirà la seconda edizione, sarà l’occasione per incontrare alcuni personaggi della cultura, della televisione, del giornalismo e dell’arte di livello nazionale. Il tema di quest’anno è il ponte come simbolo di superamento, di passaggio e di salto verso un nuovo modo di affrontare le difficoltà. In questo post inizierò suggerendo qualche titolo di alcuni dei protagonisti degli eventi, in modo da essere pronti, quando gli autori saranno nelle nostre belle piazze a tenere i loro incontri, a cogliere al volo suggestioni e, perché no, a fare domande e chiedere chiarimenti…

Bene, cominciamo da un prolifico scrittore come Valerio Massimo Manfredi che, oltre che essere un archeologo, è anche autore di avvincenti romanzi storici. Su tutti consiglio, questa è una vera chicca da appassionati, uno dei suoi primissimi lavori, un romanzo stile Indiana Jones, suggestivo e pieno di enigmi: La torre della solitudine.

Il secondo autore che voglio segnarvi è il caustico, ironico e simpatico Enrico Vaime che tutti conosciamo bene come volto televisivo di La 7. Il nostro sottile analista degli italici costumi ha scritto diversi godibili libri tra cui segnalo il bel libro Gente perbene. Quasi un’autobiografia che racconta le trasformazioni del nostro paese negli ultimi sessanta anni, nel bene e nel male. Il libro è disponibile anche in e-book.

Il terzo nome che segnalo oggi è invece un personaggio molto interessante, amato sia dai grandi che dai bambini (curiosi e amanti della scienza per essere precisi). Si tratte di Roberto Giacobbo, animatore del programma Voyager che appassiona tanti ascoltatori cercando di raccontare con semplicità e un pizzico di mistero, i grandi eventi del passato. Il programma che vanta un vasto pubblico di giovanissimi ha prodotto diversi libri dedicati ai segreti dell’antichità, molti dei quali sono adatti anche ai piccoli esploratori. Su tutti segnalo il bel volume illustrato, pensato per lettori dai dieci anni in su, Atlante dei Misteri.

…Alla prossima settimana per consigliare letture su gli altri protagonisti del festival! Concludo ricordandovi il nostro concorso: scrivete e inviate a info@bibliodiversita.it la vostra recensione dedicata a un libro che amate… le più belle saranno pubblicate su DIVERSE LETTURE!