Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Prosegue dopo il grande successo dello scorso anno “Apriti Cielo”, la manifestazione che vuole mostrare le meraviglie celesti attraverso letture, osservazioni e proiezioni. Organizzata dal Comune di Grottammare, dall’associazione Blow Up, dall’Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo e dalla Mediateca Comunale di Grottammare, l’iniziativa ha come obiettivo quello di avvicinarsi con approccio moderno che abbraccia tradizione storica, culturale e cinematografica a quella che il poeta Giacomo Leopardi definisce “La più sublime, la più nobile tra le fisiche Scienze”.

Il secondo appuntamento, incluso nel programma che comprende 4 incontri, è fissato per domani martedì 23 luglio e prevede la singolare osservazione telescopica unita all’arricchimento di proiezioni cinematografiche e letture a tema con Fernando Micucci e Francesco Casagrande. Mentre alla spiegazione e guida delle osservazioni astronomiche ci saranno Alessio Marini, Leandro Saracino e Nicola Pandolfi dell’Osservatorio Astronomico di Mosciano. È possibile prender parte al piacevole evento fermandosi a ridosso della foce del fiume Tesino, sul lato nord, nel tratto del nuovo lungomare di Grottammare, con inizio a partire dalle ore 21:30 ed ingresso libero.

Per la serata si preannuncia la proiezione del film di Steven Spielberg “E.T. L’extraterrestre”(1982), a cui seguiranno durante i prossimi ritrovi “Guida galattica per autostoppisti” di Garth Gennins e “WALL-E” di Andrew Stanton rispettivamente martedì 6 e 20 agosto.