Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In questi giorni è stata sperimentata la nuova isola pedonale in via Risorgimento siglata dall’assessore alla Mobilità Luca Spadoni; domenica, dunque, dalle 9 alle 2 la simulazione che ha testato il comportamento e la reazione dei cittadini. Interviene in merito il Pdl che, pur riconoscendo l’importanza di pedonalizzare i centri cittadini, critica l’esperimento svolto senza prendere in considerazione la complessa viabilità soprattutto nel centro città.

Il test, infatti, rientrerebbe in un più complesso progetto che prevede il cambio del senso di marcia nella stessa via dalla SS16 fino all’incrocio con via Spinozzi e la creazione di una zona ZTL per i residenti. Ma a non convincere il gruppo consigliare è l’intera gestione della viabilità cittadina. “Chiudere un tratto di SS16 per qualche ora oppure una corsia del lungomare per una domenica al mese assomigliano di più a degli spot che ad una strategia ben definita, – commentano – l’esempio più lampante è rappresentato dall’annoso continuo rinvio sulla decisione da prendere per quanto riguarda via Marsala”.

La richiesta e l’auspicio del gruppo consigliare sta nella possibilità di ragionare complessivamente sulla questione viabilità. “In merito dobbiamo far sì che si ripristini il servizio pullman nelle zone periferiche della città – aggiunge il capogruppo Pasqualino Piunti – perchè il taglio di queste corse sta creando gravi disagi agli anziani che si sentono di fatto isolati e impossibilitati a raggiungere il centro. In questo sia il Comune che la Provincia devono far valere le proprie ragioni nei confronti della Regione”.