Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Dal 2 al 4 agosto si potranno rivivere gli antichi sapori con la decima edizione della Sagra Medievale nell’ambito del Medioevo Festival; dalle ore 19 nel piazzale Europa si potrà prender parte all’appuntamento con il gusto e le tradizioni del territorio assaporando i piatti tipici come affettati, zuppe, polenta, spezzatino e arrosticini accompagnati dalla selezione di viti “VinoDivino” come Pecorino, Passerina e Rosso Piceno.

Per l’occasione, sabato 2 e domenica 3 dalle 21.30 il centro storico sarà animato da due giorni di festa medievale “Al Castellum Martis” per far rivivere, tra storia e leggenda, in un’atmosfera quasi magica, lo scorrere del tempo di un’altra epoca, i suoi riti, le note arcaiche degli anni di Enrico da Cossignano, potente abate di Farfa dal 1229 al 1234 o la vita della bella e pudica Donna Orgilla e diletta moglie di Ser Balduzio, signore del Castello di Cossignano, comune in origine denominato Castellum Martis.

Cavalieri, cortigiane e popolani, tra taverne e cortei, si muoveranno giochi e danze tra rulli di tamburo, sbandieratori, trampolieri e scenografie d’altri tempi; nel primo week end di agosto, dunque, si svolgerà il decimo appuntamento che unisce la storia al gioco, il gusto per la rievocazione alla teatralità, spingendo il pubblico alla partecipazione attraverso momenti di incanti e di emozioni. Prevista la partecipazione degli sbandieratori e dei musici di Lanciano e della città di Bucchianico, quelli di Vagus Animis di Castignano e della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno.

La manifestazione è a ingresso gratuito e prevede un servizio di bus navetta. Per informazioni è possibile consultare il sito comunale o il network turistico Piceno Pass.