Articolo
Testo articolo principale

Chiara e Gianluca, allievi de Gli Allevi Parrucchieri e gestori della “boutique del centro” ci accolgono solari e subito confidenziali nel Lab Salon di Piazza del Popolo n°55. Tra specchi, forbici, colpi di spazzole e phon, facciamo due chiacchiere in tre.

Qual è la filosofia degli Allevi? “Innanzitutto, creare uno stile riconoscibile: l’obiettivo è quello di rendere evidente l’impronta che riconduce una testa alle nostre mani, al nostro estro. Parallelamente, formare le nuove leve nel settore per attingervi i collaboratori. Mutuando il termine sportivo spagnolo Cantera (tradotto letteralmente, cava) Gli Allevi hanno strutturato un vero e proprio vivaio “A-LAB Scuola Formazione Parrucchieri by Gli Allevi” che offre corsi per qualifiche a livello regionale”.

Tre aggettivi che in sintesi, vi descrivono?Giovani, innovativi, informali. Teniamo molto a quest’ultima caratteristica, cerchiamo di trascorrere il tempo qui al meglio, di far respirare buon umore, instaurando un rapporto amichevole, spontaneo e fresco con chi frequenta il salone. Ad esempio il sabato in prossimità dell’orario di chiusura organizziamo un piccolo aperitivo con i clienti che in quel momento si trovano con noi. “Farcela prendere bene”, sempre, è il segreto”.

Quando la decisione di aprire il negozio in centro storico? “L’apertura di questo negozio risale a un anno fa. Il motivo principale è il ritorno alle origini: i due fratelli Allevi, Cristiano e Maurilio, proprietari del marchio e artefici della sua divulgazione, infatti, iniziarono tanti anni fa in via Giudea con il brand Moda & Immagine. Lo chiusero, aprirono Gli Allevi in via Napoli e a Porto d’Ascoli, ma il desiderio di tornare in centro restava latente. Non appena c’è stata l’occasione di poter aprire uno spazio nella vetrina numero uno del centro storico, hanno colto la palla al balzo ed eccoci qui”.

Bilancio del primo anno di attività? “Positivo, molto positivo. Sul fronte “vicinato”, tranquillo e sereno il rapporto con i commercianti. Anche tra parrucchieri non c’è affatto competizione né tantomeno astio, bensì cordialità e complicità e questo rende il clima lavorativo ottimale. Sul fronte pubblico, non ci possiamo proprio lamentare: ottima la risposta, dai teen-ager ai più adulti”.

Quanto influisce la posizione centralissima? “La posizione è senza alcun dubbio prestigiosa, visibile, di passaggio e riveste un ruolo decisivo nel flusso di gente che gravita nel negozio. Sorprendente anche il riscontro da parte dei turisti: la piazza è la piazza! La nostra clientela s’è creata in pochissimo tempo: è affezionata, fissa, in continua espansione. Chi entra la prima volta, torna. E, soprattutto, escono tutti felici e contenti”.

Il team siete solo voi due? Chi fa cosa? “Sì, fissi siamo solo Chiara e io, ma in caso di bisogno possiamo contare sul supporto delle risorse del punto di via Napoli. Noi due ci conosciamo, lavoriamo molto bene insieme, siamo affiatati e complementari”, sviolina sorridendo Gianluca. “Facciamo tutte due tutto, anzi – confessa Chiara – Gianluca è più specializzato nel taglio, anche perché ha aggiunto alla sua formazione un anno a Londra, tornando a fine anno”.

A proposito, dunque, come siete arrivati qui? “Tutti e due abbiamo iniziato e siamo cresciuti professionalmente nel vivaio de Gli Allevi. Io – spiega Gianluca – ho gestito per quattro anni e mezzo il Salon di Porto d’Ascoli poi sono partito per l’esperienza londinese, approdando qui a gennaio. Chiara, invece, ha sempre lavorato con loro, sei anni di fedeltà, e sta in questo negozio dall’apertura”. 

Perché affidarsi a voi? “Potremmo dirvi perché siamo bravi, perché ci mettiamo passione, perché il cliente per noi è al centro di tutto, ma non siamo bravi a venderci con le parole. Vi direi che quella di affidarvi a noi dev’essere una sensazione a pelle. Una volta provati i nostri servizi, capirete se facciamo al caso vostro. 

Qualche suggerimento circa la moda del momento? “In questo periodo la fanno da padroni i colori caldi, la piega a onda e tutti i movimenti fluidi e leggeri. Vi aspettiamo per provarli!“. 

Suggerimenti per l’estate? “Mi raccomando, chiunque tu sia, indipendentemente dal capello che hai, proteggilo!!!!…E buone vacanze!”.

{gallery}allevi{/gallery}