Articolo
Testo articolo principale

Le vacanze sono un periodo utile per rilassarsi e divertirsi perciò ho deciso di dedicare questo post a consigliarvi libri che abbiano a che fare con le vacanze, il ridere, l’ironia e il divertimento. Ovviamente spazieremo tra romanzi e saggi ma facendo attenzione a cercare sempre letture adatte a tutti i palati. Cominciamo con un classico della letteratura. Il libro, adatto a tutte le età è una vera miniera di situazioni esilaranti, capace di strappare un sorriso anche al più malinconico dei lettori. Si tratta del divertentissimi Tre uomini in barca. Il volume adattissimo anche per i più giovani vi sorprenderà se non lo avete mai letto e sarà sicuramente un piacere da riscoprire (se già lo conoscente) magari con figli, nipotini e cuginetti.

Il secondo volume che propongo è invece un testo scritto da quel genio di David Foster Wallace che da indimenticabile maestro quale è stato, racconta nel suo stile unico una crociera surreale della quale è stato ospite e reporter. Tra ricconi annoiati e situazioni ai confini della realtà, un vero esempio di critica al mondo “dorato” ma vuoto del scintillante jet set americano: Una cosa divertente che non farò mai più.

Bene per restare in tema con queste atmosfere da viaggio esotico propongo poi il classico di Graham Greene Il nostro agente all’Avana. Un ingenuo agente si ritrova costretto dagli eventi a inventasi informazioni sempre più pazzesche per evitare di rivelare di essere stato gabbato… come finirà?

Concludo questo post segnalando invece, a chi preferisce i saggi, il libro L’ironia del filosofo Vladimir Jankélévitch. Un girello di precisione in cui ci spiega come l’ironia che la nostra società ritiene semplice capacità di essere divertenti sia in realtà una sorta di “bomba a mano del linguaggio” attraverso cui facciamo saltare in aria idee del mondo e modi dell’essere.

Vi sono piaciuti i consigli? Scrivetemi i vostri a info@bibliodiversita.it.