Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Sono in fermento i preparativi per Zona Franca, la manifestazione musicale che si terrà sabato 17 in piazza della libertà. Nata ormai sei anni fa dalla passione di un gruppo di amici, anche quest’anno, grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, i ragazzi del circolo Arci Babazuf e il caffè Eventi hanno lavorato per una serata nella quale la qualità sarà il minimo comun denominatore delle proposte musicali. 

Dopo aver ospitato artisti come Samuel Katarro/ King of The Opera, A Classic Education, Umberto Palazzo, Marco Parente, Paolo Benvegnù e Francesco di Bella dei 24 Grana, quest’anno gli headliner del festival saranno i Black Eyed Dog che dopo un tour negli Stati Uniti, culminato con l’apparizione al South By South West Festival ad Austin, e la performance allo Sziget Sound Festival 2012 a Budapest, porteranno il loro “PunkRomantiPsychoBlues” sul palco di Zona Franca. Ad aprire le danze, già dal tardo pomeriggio, il punk/rock’n’roll dei Rock’n’Roll Class, il folk’n roll di Letlo Vin e il Rock dell’idolo di casa Jacopo Fedi insieme ai suoi Family Bones.

La novità del festival sarà la prima edizione del Mercatino del Riuso. L’obiettivo è quello di sottrarre il maggior numero possibile di oggetti al ciclo dei rifiuti recuperandoli dalla tradizionale filiera, promuovendo al tempo stesso uno scambio virtuoso. Tutti potranno scambiare beni di varia natura: libri, oggetti di arredamento, stoviglie, vasi, mobili, biciclette, giocattoli, piccoli elettrodomestici e casalinghi, abiti, biancheria per la casa, coperte, utensili per il fai da te.