Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A pochi giorni dalla cerimonia di apertura del Campionato Nazionale Sbandieratori categoria A1 “Tenzone Aurea”, che si terrà venerdì 6 settembre alle 21 nel salotto cittadino di piazza del Popolo, fervono i preparativi in città per far si che tutto sia impeccabile, ma anche sul web cresce l’attesa verso l’evento. Una sinergia questa, tra la modernità della rete simbolo del terzo millennio e il classicismo di una disciplina che rievoca il Medioevo, che sfocia in una serie di servizi e concorsi, a dimostrazione che le due cose non siano un’antitesi, ma un esempio lampante di come questo sport “storico” riesca a coinvolgere anche le nuove generazioni.

 

Per l’occasione infatti il Comune di Ascoli ha allestito un sito sull’evento, dove oltre il programma e tutte le informazioni c’è anche una sezione gadget e una dedicata al mercatino medioevale che si terrà al Chiostro di San Francesco in concomitanza con le gare. Su Facebook poi ha allestito una pagina ufficiale, dove si possono trovare tutte le news e naturalmente scambiarsi opinioni. Su Youtube infine è stato caricato il trailer ufficiale della manifestazione, che in pochi giorni ha registrato quasi 2.000 visualizzazioni.

 

Ma anche la Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori) non è da meno e ha addirittura allestito un canale web streaming, dove è possibile seguire live tutti gli eventi di questa edizione dei campionati. In più la federazione ha organizzato due contest: il primo fotografico riservato agli utenti di Instagram, che vedrà premiato il migliore scatto sulla Tenzone; il secondo invece, è rivolto a tutti coloro che vogliono liberamente esprimere un pensiero, una frase, un semplice concetto od emozione riguardo l’evento condividendola su Twitter o Facebook.