Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Avviare iniziative per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori femminili; questa è l’idea di fondo dell’associazione Iom Ascoli Piceno onlus che mette in atto una serie di appuntamenti tra settembre e ottobre per coniugare svago e impegno. “La prevenzione esce dall’ospedale per venire incontro alle donne nelle piazze del territorio, in modo da sdrammatizzare il più possibile l’impatto”, si legge nel comunicato di presentazione dell’attività.

 

Il primo appuntamento è venerdì 27 settembre con l’aperitivo in rosa in piazza San Tommaso alle ore 19 per una passeggiata in bicicletta guidata dall’Abc Ascoli Bike Cargo; sabato 28, invece, il ritrovo è alla Caffè Lorenz sempre alle 19 per un aperitivo al succo di melograno al costo di un euro che sarà devoluto alla onlus Iom. Gli incontri di aggregazione proseguono domenica 6 ottobre per la passeggiata insieme con partenza dal chiostro della Chiesa di San Francesco alle ore 10 per raggiungere e visitare la Cartiera Papale. Sabato 19 ottobre, invece, si terrà il convegno “La prevenzione a un passo da te”; dalle ore 9 presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno si susseguiranno diversi professionisti locali e non che snoccioleranno i cardini dell’argomento.

 

Riguardo la pratica prevenzione ai tumori femminili sabato 5 ottobre le unità mobili dotate di ecografi e presidiate da radiologi e oncologi dell’Asur Area Vasta 5 saranno a Castel di Lama in piazza della Libertà, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, per effettuare esami ecografici gratuiti e visite al seno a tutte le donne dai 20 ai 40 anni. Infine, il 26 e il 27 ottobre, grazie alla generosità del Gruppo Gabrielli, in piazza del Popolo sarà istallata un’unità mobile attrezzata con mammografo presidiata da radiologi e oncologi dell’ospedale di Ascoli Piceno, nonché un gazebo per visite senologico e reperire informazioni, per effettuare un primo screening a tutte le donne tra i 40 e i 70 anni.