Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Le proposte culturali cuprensi, nonostante l’arrivo della stagione autunnale, non chiudono il sipario; anzi forse è questo il periodo adatto per riprendere con costanza e passione le iniziative e le attività che vedono coinvolte la cultura tout court e il Parco Archeologico, riguardo al quale giungono favorevoli prospettive di miglioramento.

“Abbiamo il piacere di informare i cittadini cuprensi di quanto è avvenuto in questo settembre 2013. – afferma l’assessore Luciano Bruni – Per il Parco Archeologico abbiamo ottenuto due nuovi finanziamenti per completare la casa colonica a uso foresteria, accoglienza, e riunioni, per restaurare due ulteriori annessi, per realizzare un percorso con passerelle interne al parco e visualizzare i beni archeologici con la pannellistica. Sempre in tema di beni storici e archeologici – prosegue Bruni – segnaliamo che sono tornate dai depositi della Soprintendenza archeologica di Ancona 21 cassette di preziosi reperti e una lapide, già sistemati nell’Archeolaboratorio e abbiamo anche ottenuto un finanziamento per restaurare la chiesa di San Patrizio, ovvero il rudere meglio conosciuto come la Chiesa delle carrozze mortuarie; entro ottobre completeremo inoltre anche la copertura del Castello di Sant’Andrea“.

Tra alcune settimane sarà invece presentata la Carta Archeologica di Cupra Marittima a cura della professoressa Elena Di Filippo Balestrazzi e degli archeologi Nicoletta Frapiccini e Alberto Vigoni. L’ottobre cuprense sarà ricco di presentazioni su iniziativa di Lucilio Santoni e confermato l’Inverno Teatrale Cuprense. “Colgo l’occasione – conclude Bruni- per ringraziare i dirigenti del comune, gli operai, i colleghi di amministrazione e i collaboratori volontari che hanno permesso e permetteranno la realizzazione del programma culturale a Cupra Marittima”.