Articolo
Testo articolo principale

L’istinto da killer di Vegnaduzzo regala tre punti pesantissimi all’Ascoli. I ragazzi di Pergolizzi, tornato in panchina dopo i due turni di stop, sbancano Grosseto dopo lo stop casalingo con l’Aquila grazie al sigilllo dell’attaccante argentino e una partita quasi interamente di contenimento. Il tecnico ascolano stupisce tutti schierando una difesa a tre con l’esordiente Di Gennaro, lanciando Randall titolare in un centrocampo che vede Falzerano agire sull’out di destra e il tridente composto da Tripoli, Malatesta e Vegnaduzzo. Al 7′ però l’ex Arsenal è ingenuo a commettere fallo in area su Esposito ma Russo gli salva la pagella neutralizzando dagli undici metri il penalty calciato dallo stesso Esposito.

KILLER VEGNADUZZO – L’Ascoli acquista fiducia e rischia poco nonostante il Grosseto sia costantemente nella metà campo bianconera. La squadra di Cuoghi riesce a collezionare solo un’infinità di calci d’angolo e viene beffata a 10 minuti dal riposo. Pestrin scodella in area, Malatesta fa la sponda e Vegnaduzzo è abilissimo nel tradurre in gol la palla vagante. Bianconeri in vantaggio col minimo sforzo.

GROSSETO STERILE – I toscani provano a reagire con i tentativi di Onescu e la punizione di Bombagi che risultano infruttuosi allora Cuoghi prova a dare un scossa con gli ingressi di Mancini, Scappini e Montalto. L’Ascoli, a dispetto della formazione molto offensiva, se ne rimane rintanato dietro. Anzi, Pergolizzi infoltisce il centrocampo con Capece al posto di Malatesta. Ma per il Grosseto arrivano solo tiri da lontano e tanti corner, il computo sarà di 13-0 alla fine. Russo controlla la situazione senza correre rischi e per l’Ascoli arriva il punto numero 6 in trasferta, esattamente come la classifica al netto della penalizzazione che ha vanificato il pareggio casalingo con il Barletta. Domenica al Del Duca arriva la Salernitana.

GROSSETO – ASCOLI 0 -1 (primo tempo 0-1) 35′ Vegnaduzzo

GROSSETO (3-5-1-1): Lanni; Burzigotti, Terigi, Legittimo; Formiconi, Onescu, Obodo, Bombagi (14′ st Mancini), Dicuonzo; Esposito (21′ st Montalto); Giovio (17′ st Scappini). A disp. Pini, Colombi, Gotti, Biraschi. All. Cuoghi.

ASCOLI (3-4-3): Russo; Di Gennaro, Bianchi, Schiavino; Falzerano, Randall, Pestrin, Giacomini; Vegnaduzzo (35′ st Storani), Malatesta (6′ st Capece), Tripoli. A disp. Pazzagli, Iotti, Scicchitano, Gandelli, Carpani. All. Pergolizzi.

ARBITRO: Verdenelli di Foligno

AMMONITI: Randall, Di Gennaro, Onescu, Formiconi, Malatesta, Storani

NOTE: Spettatori 980 (paganti 551, abbonati 429), terreno in buone condizioni, angoli 13-0, recupero 0′ pt + 3′ st