Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Festa del Patrono l’intera città rende onore a San Benedetto Martire attraverso le più varie manifestazioni che contraddistinguono associazioni e iniziative già radicate nel territorio. Ne sono esempio il meeting sportivo dell’Atletica Collection e il gruppo di “Salute in cammino” che, nell’ambito del progetto che ha preso piede nei quartieri della città, indice “Camminata de Sudentre, la prima edizione della camminata del Santo Patrono”.

La camminata, in programma per venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 e realizzata in collaborazione con l’unione sportiva Acli Marche, l’Asd Punto Fitness e l’associazione di volontariato Delta, prenderà il via dal Parco Gandhi proseguendo in via Manara (nei pressi del Centro commerciale Smeraldo), poi si salirà nel vecchio incasato per visitare la chiesa di San Benedetto Martire, la piazza e palazzo Piacentini percorrendo lungo i vicoli dell’antico borgo marinaro; un totale di circa cinque chilometri di cammino per una stima di un’ora di attività fisica del tutto gratuita.

La Collection Atletica sambenedettese, invece, con il patrocinio del Comune sambenedettese, organizza per il pomeriggio di sabato 12 il “Trofeo di lanci lunghi San Benedetto Martire”. La città rivierasca, dunque, dopo aver ospitato i Campionati Italiani invernali nel 2008 e nel 2010, vivrà una competizione appassionante secondo un programma completo; sei le gare previste con disco, martello e giavellotto, sia maschile che femminili per tutte le categorie assolute. Il meeting dell’Atletica Collection, dunque, prenderà il via alle ore 15.15 di sabato 12 ottobre presso il campo d’atletica cittadino inserendo l’iniziativa nel week-end di celebrazioni cittadine.