Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Cresce “Science MuseoLAB”, il laboratorio-museo allestito presso la scuola Talamonti di Montefiore dell’Aso grazie a un nuovo spazio espositivo dedicato allo studio delle macchine di Leonardo. Grazie alla terza edizione del “Summer School of Science for Kids” tenutasi ad agosto, infatti, è oggi possibile ammirare all’interno del museo oltre 15 macchine tra cui la draga, il deltaplano, il paracadute, la mitragliatrice e molte altre, costruite dai 20 ragazzi provenienti da Montefiore dell’Aso, Ripatransone, Cossignano, Milano e Roma che hanno partecipato al campus.

Con la prima edizione è stato restaurato il laboratorio di scienze della Scuola Primaria e Secondaria inferiore di Montefiore costituendo il “Science MuseoLAB”, mentre con la seconda edizione è stato realizzato il maestoso Barometro ad Acqua di Gasparo Berti. Nell’ambito di questa iniziativa, molte le opportunità di formazione scientifica arricchite dai seminari tenuti da esperti qualificati di fama nazionale e internazionale. Ma già si pensa al prossimo anno con “Energy Park” che prevede la realizzazione di macchine per rappresentare le varie modalità di produzione dell’energia.

L’iniziativa della “Science School for Kids” è stata pensata dall’ingegner Mauro Oronzo e realizzata con il sostegno della dirigente scolastica Laura D’Ignazi dell’Isc Ripatransone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso sotto la guida di Giamaica Brilli con la gentile donazione del professor Sante Calvaresi. Per informazioni e per visionare la programmazione seminariale del Science MuseoLAB, scrivere a info@sciencemuseolab.org o consultare il sito web.