Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un lunedì di incontri quello del 14 ottobre per la delegazione sambenedettese che ha partecipato alla missione a Praga nell’ambito del progetto promozionale della Confcommercio provinciale nella Repubblica Ceca. La fitta agenda sul turismo ha permesso, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio italo ceca, di incontrare alcuni dei più importanti tour operator per incrementare i flussi turistici dall’est verso la Riviera delle Palme.

 

Un’occasione che ha voluto rafforzare la presenza straniera nella riviera sambenedettese, frutto del lavoro costante che la Confcommercio attua da più di vent’anni su questo fronte. Tra gli operatori incontrati la New Dama del gruppo Fischer, la Fede Travel e Alexandria Travel con i queli sono state discusse nuove prospettive turistiche per sugellare il legame tra i turisti cechi e le strutture alberghiere ed extralberghiere. Dirottata, però, la proposta della tratta aerea Praga-Ancona dal momento che generalmente i cechi hanno l’abitudine di spostarsi alla guida dell’auto. All’hotel Alchymist di Praga, infine, il workshop alla presenza di circa 50 tour operator che hanno potuto conoscere la Riviera delle Palme attraverso una presentazione multimediale che ha esaltato il meglio del territorio. Promosso il turismo balneare, sportivo e ciclabile e annunciato l’educational tour previsto per il prossimo novembre in collaborazione con la Regione Marche che vedrà gli addetti ai lavori nel Piceno per definire i pacchetti turistici per il prossimo anno.

 

Al buffet conclusivo a base di prodotti made nel Piceno hanno preso parte anche Bartolomeo Lamonarca e Vanda Spataro, rispettivamente Primo Segretario e Addetto commerciale dell’Ambasciata italiana a Praga, e Fabio Bini, direttore dell’International corporate clients di Unicredit e Membro del Consiglio della Camera Italo Ceca. Fausto Calabresi, presidente Confcommercio, soddisfatto; i numeri del 2013 dimostrano un aumento di interesse da parte dei tour operator. “Vedere ogni anno aumentare il numero di operatori che partecipano al nostro workshop – ha dichiarato Calabresi – è motivo di grande orgoglio, così come dà grande soddisfazione riscontrare che il nostro territorio rimane una delle principali mete balneari promosse dai tour operator cechi”.