Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Brutta sconfitta per la Sambenedettese nel primo incontro del secondo triangolare della Coppa di Eccellenza contro il Montegiorgio che passa al Pirani di Grottammare per 0-1. I rossoblù sono apparsi da subito svogliati e con le idee confuse al cospetto di un avversario invece concentratissimo e che ha avuto il merito di scendere in campo con piglio propositivo mettendo in crisi più di una volta una difesa distratta e sfilacciata per nulla aiutata da un centrocampo incapace di contrastare ancor più di impostare. La colpa sicuramente non può essere data al turn over visto il valore dei giocatori messi in campo, ma va ricercato più che altro nell’atteggiamento con la Samb che in svantaggio si è dimostrata poco squadra non trovando la forza di reagire e riuscendo a rendersi pericolosa solo nei minuti finali.

Sin da subito la Sambenedettese non appare la squadra brillante delle ultime uscite, lo schieramento è il solito 4-3-3 con il rientrante Borghetti al centro della difesa insieme a Viti con Fiore e Gorini esterni, a centrocampo De Rosa centrale con Fedeli e Bacchiocchi ai suoi lati, tridente offensivo formato da Demi, Varriale e Padovani punta centrale. Già al ’15 Girolami si presenta tutto solo in area ed è bravo Zuccheri ad opporsi, un minuto dopo la risposta della Samb con Padovani che non sfrutta una buona azione di Fedeli. I rossoblù cercano di prendere in mano il pallino del gioco ma le idee sono confuse e ci si affida soprattutto a lanci lunghi facili preda della difesa del Montegiorgio che comincia a farsi più intraprendente e al ’33 passa in vantaggio: dopo una traversa colpita da calcio d’angolo Fenucci è bravo a sfruttare il contro cross svettando indisturbato tra la difesa rossoblù ferma e siglando lo 0-1. Ti aspetti la reazione della Samb invece sono gli ospiti a fallire due clamorose palle gol con prima Olivieri, ex particolarmente avvelenato quest’oggi, e poi Mariani che si presentano tutti soli davanti a Zuccheri che in entrambe le occasioni è bravo a respingere.

La ripresa si apre con l’ennesimo pasticcio della difesa rossoblù e Olivieri che da buona posizione si fa ribattere il tiro, mister Mosconi allora cambia inserendo Tozzi Borsoi al posto di Fiore e passando così ad un offensivo 4-2-4. La Samb prova a scuotersi ma è incapace di costruire trame efficaci così Fedeli ci prova da fuori area ma Tubaro è attento, girandola di cambi con Baldinini e Galli che prendono il posto di Bacchiocchi e Borghetti passando ad una difesa a 3 e schierando 5 punte. I rossoblù provano a fare un forcing finale e al ’78 Padovani ha una buona occasione ma oggi non giornata per lui e la sua conclusione è ribattuta. Intanto si aprono praterie per gli ospiti che in contropiede cercano di chiudere la partita, la Samb non sembra avere le forze di tentare un assedio finale così senza troppi patemi il Montegiorgio sbanca per 0-1 il Pirani di Grottammare.

Una prova davvero scialba per la Samb che non è scesa in campo col giusto piglio e magari snobbando un po’ la Coppa che invece è molto importante visto che la vittoria garantisce la promozione. Questa volta non sono stati i soliti 10 minuti di black out ma una partita intera e anche mister Mosconi ha commesso degli errori nei cambi, infarcendo la squadra di punte quando sarebbe stato più utile Traini in mezzo al campo a cercare di mettere un po’ di ordine visto la giornataccia di De Rosa e l’evanescenza di Demi e Varriale. Domenica al Riviera c’è subito la rivincita valida per il campionato dove la Samb è in testa e di sicuro non può permettersi un’altra prestazione insufficiente come quella odierna.