Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli fuori dalla Coppa Italia di Serie C. Ma forse è meglio così. Passare il turno avrebbe significato altri due impegni a stretto giro di posta in mezzo alla settimana e allora la sconfitta con il Grosseto può essere salutata senza recriminazioni. L’unico obiettivo rimane il campionato per provare a centrare il nono posto che significherebbe l’accesso ai play off. Per questo Pergolizzi manda in campo una formazione infarcita di riserve da cui si aspettava qualche risposta positiva. Risposte che non sono però arrivate dal campo perché l’Ascoli esce sonoramente sconfitto per mano del Grosseto di Cuoghi. Ma soprattutto nessuno degli osservati speciali ha offerto una prestazione all’altezza per poter mettere in difficoltà Pergolizzi nelle prossime scelte domenicali.

UN SOLO TIRO – Né Randall né Carpani come gli stessi Rosania (al rientro) oppure Storani. Nel primo tempo non si sono viste reti ma l’Ascoli ha faticato enormemente ad avvicinarsi alla porta difesa dall’ex Maurantonio. L’unico tiro in porta è il sinistro di Malatesta al 32′. Nonostante il ritmo eccessivamente blando i maremmani invece si vanno vivi più volte dalle parti di Pazzagli soprattutto con i vivaci Mancini e Giovio.

 

IL GROSSETO DILAGA – Nella ripresa gli ospiti mettono in cassaforte la qualificazione con il rigore di Ricci (fallo di Scognamillo su Giovio) legittimandola con il raddoppio di Mancini due minuti più tardi. Per l’Ascoli le speranze si chiudono definitamente quando Schiavino appena entrato si becca due gialli nel giro di pochi istanti e finisce anzitempo sotto la doccia. Nel finale c’è spazio anche per il tris, ancora ad opera di Ricci e per il poker di Gioè. Finisce 0-4 e la testa va subito al Lecce che sarà al Del Duca domenica.

ASCOLI-GROSSETO 0-4

(primo tempo 0-0) 14′ st Ricci (rig), 16′ st Mancini, 32′ st Ricci, 45′ st Gioè

ASCOLI (4-3-2-1): Pazzagli; Di Gennaro (3′ st Schiavino), Scognamillo, Rosania, Gandelli; Carpani, Randall (43′ st Oddi), Colomba; Storani, Scicchitano (13′ st Minnozzi); Malatesta. A disp. Russo, Iotti, Ruzzier, Cellucci. All. Pergolizzi.

GROSSETO (4-2-3-1): Maurantonio; Di Cuonzo, Biraschi, Tedeschi, Gotti; Onescu (41′ st Brenci), Ricci (36′ st Gioè); Montalto, Mancini (29′ st Esposito), Colombi; Giovio. A disp. Di Roberto, Burzigotti, Cipriani, Dalmazzi. All. Cuoghi.

ARBITRO: Pierro di Nola

AMMONITI: Di Gennaro, Mancini

ESPULSO: Schiavino al 20′ st per doppia ammonizione

NOTE: Recupero 1′ pt 4′ st