Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Albergatori Riviera delle Palme, gli operatori turistici Marche Experience e di Terra delle Meraviglie uniscono le forze e presentano la nuova concezione di promozione turistica “Piceno Destination management organization”. Una coalizione che si pone come obiettivo principe la commercializzazione, la promozione e l’accoglienza integrate per dare un’offerta completa del Piceno. Un empatico progetto, stando alle parole del presidente dell’associazione degli albergatori Gaetano Sorge, che si vuole staccare dal target canonico dei novanta giorni della stagione estiva.

 

In assenza degli Stl e del Consorzio turistico, il pool di associazioni composta da addetti ai lavori vuole abbracciare il sistema turistico del territorio dal mare all’entroterra proponendosi come promotori primari dei turismi locali creando una vera e propria destinazione turistica complessa che racchiuda il meglio del Piceno. Il territorio con oltre 800 strutture ricettive, di cui 200 iscritte alle tre associazioni capofila, ha bisogno di una svolta che unisca gli intenti e i Comuni piuttosto che smembrare le competenze; d’aiuto anche la Regione che promuove le Marche nell’ambito delle numerose fiere di settore alle quali “Piceno dmo” conferma sin da subito la sua presenza per la promozione.

 

Ebbene, il sostegno turistico cambia gli schemi di lavoro; esperti e operatori (lasciando spazio anche ad altre idee) si coordinano e tentano di scrivere una nuova pagina che rassicuri il settore cardine dell’economia picena. La novità assoluta è la creazione di un tour operator di destinazione attraverso il quale commercializzare il prodotto e l’esperienza turistica congiunta attraverso un sistema di promozione innovativo che concepisca il Piceno come un marchio distintivo di turismo plurale. Luca Marcelli di Marche Experience ha ben chiaro il percorso da fare per una campagna di promozione off-line e on-line di tutto il territorio che necessita del sostegno regionale e dei Comuni (messi al corrente già da mesi dei progetti avviati). Sarà poi l’accoglienza a giocare un ruolo fondamentale; vincente l’idea di distribuire materiale informativo unico per tutti comprendente tutti i Comuni del Piceno, in più invece la proposta di gestire info point capillari in tutto il territorio.

In questo nuovo sistema turistico entrerà in ballo anche Alessio Lossano, manager della Sunsharing che ha coordinato il network della Piceno Pass elemento vincente nell’ottica del turismo integrato nella provincia. L’organizzazione di una destinazione e la promozione di un brand con il supporto di strategie intelligenti e nuove tecnologie saranno la marcia in più per essere competitivi e all’avanguardia oltre che sul web nelle stesse fiere di settore. Presenti in questi giorni a Londra, si contano trasferte per tutto il 2014 in Italia e all’estero presso lo stand della Regione Marche; per proprio conto, invece, la presenza a Stoccolma nel mese di marzo. Pronti pacchetti coordinati che accostano la Riviera delle Palme alla vendemmia, allo shopping, alle olive e alle castagne per attrarre turisti in tutto il Piceno tutto l’anno.